Guida Industria 4.0 Modelli Excel Gratuiti

Modello Excel Business Plan Startup innovative

Premessa

La trasformazione digitale ha comportato lo stravolgimento dei modelli di business e di conseguenza la competitività tra le imprese. Con il termine “Industria 4.0” si vuole indicare la “quarta rivoluzione Industriale” resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless a basso costo, con un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e interconnessi.

Le Linee di Intervento

Il Piano Nazionale Industria 4.0, prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività, le cui direttrici strategiche sono:

  • Investimenti innovativi: stimolare l’investimento privato nell’adozione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e aumentare la spese in ricerca, sviluppo e innovazione
  • Infrastrutture abilitanti: assicurare adeguate infrastrutture di rete, garantire la sicurezza e la protezione dei dati, collaborare alla definizione di standard di interoperabilità internazionali
  • Competenze e Ricerca: creare competenze e stimolare la ricerca mediante percorsi formativi ad hoc
  • Awareness e Governance: diffondere la conoscenza, il potenziale e le applicazioni delle tecnologie Industria 4.0 e garantire una governance pubblico-privata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Le misure Agevolative

– IPER E SUPERAMMORTAMENTO INVESTIRE per CRESCERE

È un’agevolazione fiscale volta ad incentivare gli investimenti delle imprese in beni strumentali nuovi, prevedendo la possibilità di maggiorare il costo fiscalmente deducibile di tali beni.

Clicca qui per dettagli e modello Excel di calcolo

– CREDITO D’IMPOSTA R&S

Si può definire un contributo a fondo perduto erogato tramite un credito di imposta-

Clicca qui per dettagli e modello Excel di calcolo

– PATENT BOX

Tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni Immateriali

Clicca qui per dettagli e modello Excel di calcolo

– STARTUP E PMI INNOVATIVE

Sono previste una serie di agevolazioni per le “Start up” e “PMI” classificate come Innovative

Clicca qui per dettagli e modello Excel di calcolo

 

Il Rafforzamento delle Misure previsto dalla Legge di Bilancio 2018

Gli interventi previsti dalla Legge di Bilancio 2018 si concentreranno anche sul rafforzamento delle misure di incentivazione Industria 4.0 in particolare:

– CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE

L’intervento agevolato prevede anche il credito di imposta del 50% sulle spese di Formazione Dipendenti. Anche qui la quota finanziata è il 50% dell’incremento sulle spese formative rispetto alla media del triennio di riferimento.

– IPER E SUPERAMMORTAMENTO

E’  prevista proroga del super ammortamento a sostegno dei beni ordinati entro il 31 dicembre 2018.

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.