Patent Box, introdotto con la Legge di Stabilità 2015, è un’agevolazione fiscale opzionale per le imprese italiane dei redditi (sia Ires che Irap) derivanti dall’utilizzazione di alcune tipologie d beni immateriali. Ha sicuramente un impatto nella pianificazione fiscale, per le start up innovative.
- Soggetti Beneficiari
Sono tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, che svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzati alla produzione di determinati beni immateriali.
- La Tassazione Agevolata
La Tassazione agevolata relativa al Patent Box, si applica a tutti i redditi derivanti dall’utilizzo sia diretto che indiretto dei seguenti beni immateriali:
- a) software protetto da copyright;
- b) brevetti industriali;
- c) marchi d’impresa (registrati o in corso di registrazione);
- d) disegni e modelli, giuridicamente tutelabili;
- e) processi, formule e informazionirelativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Tali redditi non concorrono alla formazione del reddito complessivo per il 30% nel 2015, 40% nel 2016, e per il 50% a partire dal 2017 e fino al 2020.
- La Determinazione del Reddito agevolabile
Per la quantificazione del beneficio fiscale relativo alla Patent Box, è necessario calcolare la quota di reddito derivante dall’utilizzo dell’immobilizzazione immateriale.
L’utilizzo può essere diretto, nel caso in cui il bene contribuisca alla determinazione diretta del Reddito di impresa, o indiretto nel caso il reddito è costituito dai canoni derivanti dalla concessione in uso del bene al netto dei costi fiscalmente rilevanti.
Nel caso di utilizzo diretto , la determinazione del Reddito agevolabile avviene tramite la procedura di “Ruling”, ovvero la determinazione in via preventiva con l’Agenzia delle Entrate del Reddito agevolabile.
- L’esercizio dell’Opzione
L’esercizio dell’opzione all’adesione al Patent Box, dal 2017 dovrà essere presentata direttamente nel Mod. Unico. L’opzione decorre dal periodo di comunicazione, ha una durata di 5 anni rinnovabile ed è irrevocabile. Una volta esercitata l’opzione si presenta l’istanza di ruling. Se il ruling si conclude dopo la presentazione del modello UNICO di uno o più esercizi agevolati le deduzioni (variazioni in diminuzioni) di tali esercizi si inseriscono cumulativamente nella dichiarazione relativa all’anno di sottoscrizione dell’accordo. Nel frattempo, il reddito è calcolato con le regole ordinarie.
- Calcolo Patent Box
Nel Calcolo del Reddito agevolato, si considera il reddito che viene generato dal bene intangibile, moltiplicato per il rapporto tra le spese qualificate di ricerca e sviluppo e i costi complessivi dell’intangibile.
- Spese qualificate: sono quelle relative alla ricerca e allo sviluppo, riferibili ad attività svolte sia direttamente, che in outsourcing e da società che non appartengano allo stesso gruppo, comprendendo in tale categoria anche le start up innovative. Sono inoltre considerate spese qualificate anche quelle riguardanti lo sviluppo di marchi, i sistemi di anticontraffazione e la protezione dei diritti di proprietà intellettuali.
- Costi Complessivi: sono costituiti dalla somma delle spese qualificate, dei costi di acquisizione dei beni immateriali e delle spese di ricerca fatturate dalle parti correlate.
Le spese qualificate possono essere incrementate fino al 30%, limite massimo detto uplift, nel caso in cui si verifichi un’eccedenza dei costi complessivi sulle spese qualificate di ricerca.
Per i primi 3 periodi a partire dall’anno 2015, sono considerate spese qualificate di ricerca quelle sostenute nel periodo di imposta a cui fa riferimento la dichiarazione dei redditi e nei 3 periodi antecedenti, che devono essere determinate per via aggregata. Non occorre quindi indicare separatamente bene per bene.
A partire dal 2018, invece, il reddito agevolabile verrà definito per ciascun bene immateriale.
- Modello Excel Gratuito Calcolo Patent Box
Nel Modello Excel Calcolo Patent Box, potete simulare il beneficio fiscale in termini Ires e Irap .