Modello Excel Calcolo Patent Box

Patent Box
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Patent Box, introdotto con la Legge di Stabilità 2015, è un’agevolazione fiscale opzionale per le imprese italiane dei redditi (sia Ires che Irap) derivanti dall’utilizzazione di alcune tipologie d beni immateriali. Ha sicuramente un impatto nella pianificazione fiscale, per le start up innovative.

  • Soggetti Beneficiari

Sono tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, che svolgano attività di ricerca e sviluppo finalizzati alla produzione di determinati beni immateriali.

  • La Tassazione Agevolata

La Tassazione agevolata relativa al Patent Box, si applica a tutti i redditi derivanti dall’utilizzo sia diretto che indiretto dei seguenti beni immateriali:

  1. a) software protetto da copyright;
  2. b) brevetti industriali;
  3. c) marchi d’impresa (registrati o in corso di registrazione);
  4. d) disegni e modelli, giuridicamente tutelabili;
  5. e) processi, formule e informazionirelativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Tali redditi non concorrono alla formazione del reddito complessivo per il 30% nel 2015, 40% nel 2016, e per il 50% a partire dal 2017 e fino al 2020.

  • La Determinazione del Reddito agevolabile

 Per la quantificazione del beneficio fiscale relativo alla Patent Box, è necessario calcolare la quota di reddito derivante dall’utilizzo dell’immobilizzazione immateriale.

L’utilizzo può essere diretto, nel caso in cui il bene contribuisca alla determinazione diretta del Reddito di impresa, o indiretto nel caso il reddito è costituito dai canoni derivanti dalla concessione in uso del bene al netto dei costi fiscalmente rilevanti.

Nel caso di utilizzo diretto , la determinazione del Reddito agevolabile avviene tramite la procedura di “Ruling”, ovvero la determinazione in via preventiva con l’Agenzia delle Entrate del Reddito agevolabile.

  • L’esercizio dell’Opzione

 L’esercizio dell’opzione all’adesione al Patent Box, dal 2017 dovrà essere presentata direttamente nel Mod. Unico. L’opzione decorre dal periodo di comunicazione, ha una durata di 5 anni rinnovabile ed è irrevocabile. Una volta esercitata l’opzione si presenta l’istanza di ruling. Se il ruling si conclude dopo la presentazione del modello UNICO di uno o più esercizi agevolati le deduzioni (variazioni in diminuzioni) di tali esercizi si inseriscono cumulativamente nella dichiarazione relativa all’anno di sottoscrizione dell’accordo. Nel frattempo, il reddito è calcolato con le regole ordinarie.

  • Calcolo  Patent Box

 Nel Calcolo del Reddito agevolato, si considera il reddito che viene generato dal bene intangibile, moltiplicato per il rapporto tra le spese qualificate di ricerca e sviluppo e i costi complessivi dell’intangibile.

  • Spese qualificate: sono quelle relative alla ricerca e allo sviluppo, riferibili ad attività svolte sia direttamente, che in outsourcing e da società che non appartengano allo stesso gruppo, comprendendo in tale categoria anche le start up innovative. Sono inoltre considerate spese qualificate anche quelle riguardanti lo sviluppo di marchi, i sistemi di anticontraffazione e la protezione dei diritti di proprietà intellettuali.
  • Costi Complessivi: sono costituiti dalla somma delle spese qualificate, dei costi di acquisizione dei beni immateriali e delle spese di ricerca fatturate dalle parti correlate.

Le spese qualificate possono essere incrementate fino al 30%, limite massimo detto uplift, nel caso in cui si verifichi un’eccedenza dei costi complessivi sulle spese qualificate di ricerca.

Per i primi 3 periodi a partire dall’anno 2015, sono considerate spese qualificate di ricerca quelle sostenute nel periodo di imposta a cui fa riferimento la dichiarazione dei redditi e nei 3 periodi antecedenti, che devono essere determinate per via aggregata. Non occorre quindi indicare separatamente bene per bene.

A partire dal 2018, invece, il reddito agevolabile verrà definito per ciascun bene immateriale.

  • Modello Excel Gratuito Calcolo Patent Box

Nel Modello Excel Calcolo Patent Box, potete simulare il beneficio fiscale in termini Ires e Irap .

Modello Excel Patent Box

0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su