Inseriamo il Costo del Personale, sempre con la stessa metodologia
Input-> Elaborazioni-> Collegamento con i prospetti di Riepilogo.
1) Fase di Input: sheet -> Personale
Il modello prevedere l’inserimento di 3 figure professionali . Per ogni figura professionale inseriamo:
Anagrafica: descrizione figura professionale;
Retribuzione lorda mensile: la retribuzione lorda presente in Busta Paga del dipendente;
INPS (in % retribuzione lorda media): l’inps a carico azienda;
INAIL (in % retr.ne lorda media): Inail a carico azienda;
TFR (in % retribuzione lorda media): % Tfr da accantonare su stipendio lordo;
Numero dipendenti: indicare il numero dei dipendenti per mese;
2) Fogli di calcolo : sheet -> E_Personale
Determiniamo le competenze economiche:
– calcoliamo la retribuzione lorda;
– calcoliamo i contributi spettanti all’azienda relativamente all’Inps e all’Inail;
– calcoliamo la quota TFR;
Determiniamo le competenze finanziarie:
– calcoliamo la uscite relativamente al pagamento stipendi;
– calcoliamo la uscite relativamente al pagamento stipendi;
– calcoliamo la uscite relativamente al pagamento stipendi;
– determiniamo l’uscita per il pagamento della mensilità aggiuntiva;
– calcoliamo le uscite per i pagamenti contributi Inps e Inail;
– calcoliamo eventuale uscita TFR nel momento in cui si registra la fuoriuscita di dipendenti.
Possiamo ora determinare:
– Fondo TFR, come somma cumulata tra accantonamenti e utilizzo TFR;
– Debito o credito verso dipendenti, sulla base dei delta risultanti tra competenza economica e uscita finanziaria;
– Debito o credito verso erario dipendenti, anche qui sulla base dei delta risultanti tra competenza economica e uscita finanziaria;
– Banca/Cassa, determiniamo l’uscita finanziare totale relativamente al costo del personale;
3) Sheet “L_Banca”:
– E’ stata aggiunta la voce relativa alle uscite per il pagamento dei dipendenti , voce che sommata alle voci precedenti calcola il saldo Banca da riportare in Stato patrimoniale;
4) Prospetti di riepilogo :
– Stato Patrimoniale: vengono movimentate le voci :
- Impiegati c/stipendi, viene alimentata la voce debiti o crediti mediante collegamento automatico con i valori riportati alla voce“Debito o credito verso erario dipendenti” nello sheet E_Personale;
- Enti previdenziali e assistenziali, viene alimentata la voce debiti o crediti mediante collegamento automatico con i valori riportati alla voce“Debito o credito verso erario dipendenti” nello sheet E_Personale;
- Fondo TFR, collegato in automatico con la relativa voce nello sheet E_Personale ;
- Banca/cassa collegato al saldo presente nel foglio “L_Banca”;
- utile di esercizio riportato dal conto economico;
– Conto Economico: vengono movimentate le voci costo del personale dipendente e accantonamento TFR direttamente collegate alle relative poste economiche nello aheet “E_Personale”;
– Cash flow: si modifica in automatico sulla base della variazione delle poste patrimoniale ed economiche;
Verifica:
Delta Attivo e Passivo Stato Patrimoniale sono ok (celle di controllo 0); Cash flow ok .
Il link con il Piano aggiornato :
Piano Economico Finanziario Step 5
Gli articoli precedenti: