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Azienda Manifatturiera: Piano Economico Finanziario in Excel – Step 5

Inseriamo il Costo del Personale, sempre con la stessa metodologia

Input-> Elaborazioni-> Collegamento con i prospetti di Riepilogo.

1)     Fase di Input: sheet -> Personale

Il modello prevedere l’inserimento di 3 figure professionali . Per ogni figura professionale inseriamo:

Anagrafica: descrizione figura professionale;

Retribuzione lorda mensile: la retribuzione lorda presente in Busta Paga del dipendente;

INPS (in % retribuzione lorda media):  l’inps a carico azienda;

INAIL (in % retr.ne lorda media): Inail a carico azienda;

TFR (in % retribuzione lorda media): % Tfr da accantonare su stipendio lordo;

Numero dipendenti: indicare il numero dei dipendenti per mese;

2)     Fogli di calcolo : sheet -> E_Personale

Determiniamo le competenze economiche:

– calcoliamo la retribuzione lorda;

– calcoliamo i contributi spettanti all’azienda relativamente all’Inps e all’Inail;

– calcoliamo la quota TFR;

Determiniamo le competenze finanziarie:

– calcoliamo la uscite relativamente al pagamento stipendi;

– calcoliamo la uscite relativamente al pagamento stipendi;

– calcoliamo la uscite relativamente al pagamento stipendi;

– determiniamo l’uscita per il pagamento della mensilità aggiuntiva;

– calcoliamo le uscite per i pagamenti contributi Inps e Inail;

– calcoliamo eventuale uscita TFR nel momento in cui si registra la fuoriuscita di dipendenti.

Possiamo ora determinare:

–         Fondo TFR, come somma cumulata tra accantonamenti e utilizzo TFR;

–         Debito o credito verso dipendenti, sulla base dei delta risultanti tra competenza economica e uscita finanziaria;

–         Debito o credito verso erario  dipendenti, anche qui sulla base dei delta risultanti tra competenza economica e uscita finanziaria;

–         Banca/Cassa, determiniamo l’uscita finanziare totale relativamente al costo del personale;

3) Sheet “L_Banca”:

 

–         E’ stata aggiunta la voce relativa alle uscite per il pagamento dei dipendenti  , voce che sommata alle voci precedenti calcola il saldo Banca da riportare in Stato patrimoniale;

4) Prospetti di riepilogo :

– Stato Patrimoniale: vengono movimentate le voci :

  1. Impiegati c/stipendi,  viene alimentata la voce debiti o crediti mediante collegamento automatico con  i valori riportati alla voce“Debito o credito verso erario  dipendenti” nello sheet E_Personale;
  2. Enti previdenziali e assistenziali,  viene alimentata la voce debiti o crediti mediante collegamento automatico con  i valori riportati alla voce“Debito o credito verso erario  dipendenti” nello sheet E_Personale;
  3. Fondo TFR, collegato in automatico con la relativa voce nello sheet E_Personale ;
  4. Banca/cassa collegato al saldo presente nel foglio “L_Banca”;
  5. utile di esercizio riportato dal conto economico;

– Conto Economico: vengono movimentate le voci costo del personale dipendente e accantonamento TFR direttamente collegate alle relative poste economiche nello aheet “E_Personale”;

– Cash flow: si modifica in automatico sulla base della variazione delle poste patrimoniale ed economiche;

Verifica:

Delta Attivo e Passivo Stato Patrimoniale sono ok (celle di controllo 0); Cash flow ok .

Il link con il Piano aggiornato :

Piano Economico Finanziario Step 5

 

Gli articoli precedenti:

Step 1

Step 2

Step 3

Step 4

 

 

 

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