Azienda Manifatturiera: Piano Economico Finanziario in Excel – Step 1

Con questo post iniziamo un percorso che ci porterà alla costruzione di un Piano economico Finanziario in Excel (o Business Plan se preferite 🙂 ), per un Azienda manifatturiera:

Il fine è quello di costruire un modello di pianficazione economico e finanziario, non solo per le imprese start up come visto fino ad oggi, ma anche per aziende in attività.

Obiettivo è trasferimento know how e condivisione, per questo son ben graditi: commenti, critiche costruttive e consigli utili per arrivare ad un modello che possa essere un utile strumento lavorativo e di studio per altri colleghi.

Una volta completato il modello sarà continuamente aggiornato e testato, in maniera da ottenere uno strumento sempre più affidabile e allineato alle normative in vigore.

Crediamo che sia uno strumento utile, sia per gli Imprenditori che vogliano da soli o con l’aiuto dei propri consulenti implementare un sistema di controllo e pianificazione aziendale che permetta loro analisi di “what if” sulla situazione economico, e soprattutto in questo periodo chje stiamo attraversando, su quella finaziaria.

Inoltre una sistema di controllo e pianificazione facilità la comunicazione con gli operatori esterni, in primo luogo Banche, Soci e fornitori ,

Per iniziare riportiamo la slide per me fondamentali nella stesura di un piano economico finanziario, in quanto rappresenta le correlazioni tra dati di Input, prospetti di calcolo e prospetti riepilogativi.

Presentazione

 

La struttura disegnata nella slide, sarà la nostra guida nella costruzione del Piano.

Primo step: Inserimento dei 3 Prospetti fondamentali.

Il nostro lavoro inizia ovviamente con l’apertura di un file excel vuoto, e l’inserimento in 3 sheet diversi dei 3 prospetti principali:

– Stato patrimoniale;

– Conto Economivo;

– Cash Flow e flusso di Cassa.

Fondamentale sono i collegamenti tra questi 3 prospetti in excel. Si consiglia di vedere nel dettaglio gli articoli relativi ai collegamenti tra stato patrimoniale e conto economico:

Collegamento Stato Patrimoniale Conto Economico

e alla costruzione del cash flow, partendo dallo Stato Patrimoniale e dal Conto Economico:

Costruzione Cash Flow

Alleghiamo pertanto il modello che recepisce per il momento i 3 prospetti mensile ed i collegamenti tra di loro.

Da notare le celle di controllo che abbiamo inserito, e che ci aiuterannon nella costruzione del nosto piano. Le celle di controllo sono:

– Nel foglio Stato Patrimoniale, la riga 41 che riporta la differenza tra l’attivo e passivo che deve essere sempre 0. Vedremo nel prosieguo, come ogni inserimento di input o elaborato che va ad alimentare stato patrimoniale e conto economico, dovrà far si che (grazie ai collegamenti inseriti tra sp e conto economico) il totale attivo sia sempre uguale al totale passivo. Il controllo ci assicurerà la buona riuscita del nostro lavoro;

– Nel foglio Cash flow, la riga 51 verifica che il saldo finale del cash flow che rappresenta la variazione conti correnti bancari nel periodo, sia uguale alla variazione delle poste banche tra gli stati patrimoniali di inizio e fine periodo di riferimento. Uno scostamento solitamente evidenzia una costruzione errata del cash flow.

L’invito è quindi di cercare di assimilare i concetti che sono dietro a questi collegamenti.

Piano Economico Finanziario Step 1

 

Nello Step 2 illustrermo l’inserimento ed i collegamenti coi prospetti riepolagativi, della distinta base con l’ottimizzazione degli acquisti.

0/5 (0 Reviews)
Torna in alto