Business Plan in Excel: La costruzione del Piano economico Finanziario Parte 3

rendiconto finanziario

Il Modulo Vendite
Creata la struttura Fissa, che come più volte sottolineato rimarrà stabile al modificarsi del Business e del tipo di Azienda, iniziamo ora con l’inserimento dei Moduli che compongono la Struttura Variabile.

I moduli della struttura variabile, sono le componenti che rendono il nostro Piano Economico Finanziario flessibile ed adattabile con semplicità alla tipologia di Business che ci troviamo a pianificare.

Riportiamo nella slide allegata, la rappresentazione del collegamento tra Modulo e Struttura Fissa:

 

Si evince come, obiettivo del nostro lavoro, è quello della determinazione dei 3 output di collegamento con la Struttura Fissa: Variazione Economica, Variazione Finanziaria e Variazione Patrimoniale.

1° Modulo: Vendite

Il Modulo Vendite, rappresenta il primo modulo di inserimento. Il modulo varia  a seconda  del Settore in cui opera l’azienda. Per aziende manifatturiere o commerciali, possiamo ipotizzare un modulo simile in quanto il fatturato sarà determinato dalle quantità vendute per il prezzo unitario del Prodotto. Per le Aziende di Servizi il modello si distinguerà in quanto si richiederà direttamente l’inserimento del Fatturato per servizio.

 1)      Modulo Vendite Aziende Manifatturiere e Commerciali.

Input:  i dati di Input richiesti sono la previsione mensile delle vendite e del prezzo unitario, l’aliquota Iva, i giorni di giacenza media in magazzino dei prodotti finiti, i giorni medi di dilazione concessa ai clienti.

Output:

–          Variazione Economica:  gli output economici sono rappresentati dal Fatturato (prezzo unitario x quantità vendute) e dal valore del magazzino (prezzo unitario x quantità presenti in magazzino);

–          Variazioni Patrimoniali: gli output patrimoniali sono rappresentati dal Debito Iva (fatturato per aliquota Iva) e dai Crediti commerciali calcolati sulla base dei giorni di dilazione media;

–          Variazioni Finanziarie: gli output finanziari sono rappresentati dalle Entrate relative agli Incassi:

 I Collegamenti con la Struttura Fissa:

 L’ultimo passo è quello del collegamento dei 3 Output con la struttura Fissa:

–          Collegamento  Modulo Vendite-Conto Economico: collegheremo le Variazioni Economiche (Fatturato) e Valore delle Rimanenze Finali , che rappresentano e saranno conseguentemente collegate con le Rimanenze del Periodo in Stato Patrimoniale  e le Rimanenze Iniziali del periodo successivo (è proprio la differenza tra Rimanenze Iniziali e Finali che rappresenta la variazione economica);

–          Collegamento  Modulo Vendite-Situazione Patrimoniale: il Debito Iva è una Voce Patrimoniale che andrà ad alimentare il prospetto intermedio di Calcolo Iva. I Crediti commerciali saranno riportati nelle Variazioni Patrimoniali e successivamente in Stato Patrimoniale.

–          Collegamento  Modulo Vendite-Variazioni Finanziarie: Gli incassi sono riportati nella Voce Incassi del Prospetto Flussi Finanziari.

Possiamo ora esercitarci variando gli Input del modulo vendite, per osservare come  grazie ai collegamenti tra i prospetti della Struttura Fissa e Modulo Vendita e la stessa  struttura Fissa , il modello garantisca l’ equilibrio tra attivo e  passivo dello Stato patrimoniale al variare dei dati di Input.

Questo equilibrio è alla base del nostro processo di Pianificazione, in quanto certifica la correttezza del Modello stesso.

In allegato il modello Excel:

Modello Excel Aziende di Produzione e Commercio

 2)      Modulo Vendite Aziende Servizi.

Per concludere, vogliamo mostrare la flessibilità e adattabilità del modello che stiamo costruendo al variare ad esempio del settore dove opera l’azienda.

Ipotizzando un azienda di servizi il modulo vendite dovrà essere modificato, in quanto il fatturato  sarà un dato di Input relativo al servizio che prevediamo di andare ad erogare ed inoltre non esiste magazzino.

Per adattare il nostro modello alla nuova situazione:

–          Eliminiamo i collegamenti tra il Modulo vendite e la Struttura Fissa;

–          Eliminiamo il Modulo Vendite azienda manifatturiera e commerciale;

–          Inseriamo il Modulo Vendite per l’azienda di servizi;

–          Colleghiamo il nuovo Modulo Vendite con la Struttura Fissa.

Nel link allegato il Modello con il Modulo Vendita per Azienda di Servizi:

Modello Excel Azieda di Servizi

Per chi desidera apprendere le tecniche di costruzione di un Piano Economico Finanziario, rimandiamo ai nostri webinar

Torna in alto