MODELLO EXCEL CALCOLO PFN: POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

La PFN (Posizione Finanziaria Netta)

E’ un indicatore di performance, in particolare per le Società che hanno avviato un processo di Ristrutturazione del Debito, come previsto dall’OIC 6 , il quale ha stabilito che la Posizione Finanziaria Netta venga inserita nella Nota Integrativa.

Il Calcolo della Posizione Finanziaria Netta

La Posizione Finanziaria Netta è pari all’ammontare del Debito Finanziario(sia quello corrente che quello non corrente) , per il quale non c’è un’immediata copertura da parte delle Attività Finanziarie Liquidabili.

Il Calcolo è quindi dato dalla differenza tra tutte le attività finanziarie e passività finanziarie, che non sono quindi inerenti al circolante operativo.

Attività Liquidabili Finanziarie

Cassa, Banca Corrente attiva,Crediti Correnti Fiananziari,Immobilizzazioni Finanziarie Liquidabili.

Debiti:

Banca Corrente passiva, Debiti Correnti, Finanziamenti, Debiti per Canoni Leasing (è opportuno quindi riclassificare lo Stato Patrimoniale con il metodo finanziario), TFR.

Indicatore di Performance

La PFN assume importanza rilevante, come detto, nei casi di ristrutturazione del debito e conseguentemente anche come Alert con il Nuovo Codice della Crisi .

Nei casi di Piani di Ristrutturazione deve essere valutata la possibilità di richiesto di rientro relativamente ai Debiti Finanziari , che potrebbe causare problemi di solvibilità da parte dell’azienda e la conseguente perdita della “continuità aziendale”.

Perdita della “continuità aziendale” che porterebbe l’azienda alla liquidazione della Società stessa.

Il Rendiconto Finanziario Previsionale, deve essere quindi affiancato dall’Indicatore della PFN, in maniera tale da monitorare tutti quegli attori che potrebbero attraverso richieste di rientro comportare una perdita della “continuità aziendale”.

Un miglioramento della PFN, è da interpretare come positivo in un Piano di Ristrutturazione.

Il Modello

Nel Modello , la Posizione Finanziaria Netta è stata calcolata subito dopo il Report dei Flussi di Cassa Previsionali , per permettere una migliore interpretazione del Risultato Finale dei Flussi di Cassa.

3.8/5 (5 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su