Il Modello Excel Business Plan Gestione Immobili che trovate in allegato al presente articolo è relativo alla gestione in regime ordinario di un’attività di casa vacanze, affittacamere, bed and breakfast, country house.
Si tratta di un aggiornamento rispetto al file precedente, il quale prendeva in esame l’ipotesi di una ditta individuale in regime forfettario. In questo caso si ha un modello basato su un regime ordinario con applicazione di Iva e calcolo ires ed irap.
Grazie alla collaborazione con il Dott. Imperiale, Ideatore e Curatore di Bpexcel.it, è stato realizzato un prodotto che riesce a entrare nell’ottica di una società che gestisce immobili con finalità ricettive nel settore extralberghiero, come può essere la gestione imprenditoriale di più case vacanze, fornendo una prima valutazione del business.
Ovviamente è uno strumento puramente indicativo, sarà comunque necessario rivolgersi ad un professionista che vi possa aiutare a meglio delineare il piano del vostro business e soprattutto comprendere i segnali forniti dalla pianificazione.
Sarà possibile inserire una serie di input:
- Input vendite
- Input costi fissi
- Input costi variabili
- Input investimenti
- Input personale
- Input finanziamenti
- Input capitale
Ottenendo automaticamente dei report relativi all’attività:
- Conto economico mensile
- Stato patrimoniale mensile
- Cash flow mensile
- Conto economico annuale
- Stato patrimoniale annuale
- Cash flow annuale
- Indicatori base
Il piano si sviluppa lungo 4 esercizi economici e viene fornita una prima analisi dei margini e indicatori base con una riclassificazione del conto economico e stato patrimoniale standard. A tal fine è consigliabile rivolgersi a consulenti esperti del settore per poter personalizzale tali analisi effettuato una valutazione personalizzata sulla propria attività, con peculiarità che un modello standardizzato non può cogliere.
Questo tool è distribuito gratuitamente con lo scopo di poter contribuire a far crescere la conoscenza dello strumento Excel e nello stesso tempo fornire uno spunto di preliminare valutazione a chi sta pensando di avviare un’attività nel settore extra-alberghiero, in quanto il tool si presta a diverse esigenze dalla casa vacanze all’affittacamere o residenza di campagna.
Come sempre vi esorto a testare il programma e farci avere vostri feedback e critiche costruttive.
Grazie e buon lavoro!