Dal 13 gennaio 2016 si riaprono gli Incentivi Invitalia rivolti all’autoimprenditorialità: “Nuove Imprese a Tasso 0”. Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015
Sono valide per tutto il Territorio Italiano e finanziano progetti di impresa con spese di investimento fino a 1,5 mln €.
Destinatari: Gli incentivi sono rivolti alle imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a patto che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Settori:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone
- commercio di beni e servizi
- turismo
Le attività turistico-culturali e l’innovazione sociale sono considerati di particolare rilevanza.
Il Finanziamento:
Possono essere Finanziati fino al 75% delle spese di Investimento ritenute ammissibili, mediante finanziamento a tasso agevolato pari all 0% da rimborsare tramite rate semestrali posticipate in 8 anni.
Importante: dal 13 gennaio le domande devono essere presentate online tramite il portale Invitalia. Non vengono stilate graduatorie, qualora l’iniziativa viene ritenuta ammissibile da Invitalia i finanziamenti vengono erogati seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Le domande devono essere firmate digitalmente, è bene quindi possedere la “firma elettronica” e una mail pec per le comunicazioni.
Modulistica:
Gli schemi per la presentazione della domanda ad oggi non sono ancora disponibili sul sito Invitalia, sarò comunque necessaria la presentazione del Piano di Impresa .
In attesa della modulistica riportiamoper il momento il Modello Excel per la presentazione del Piano Economico Finanziario per la misura della MicroImpresa (pensiamo che i modelli dovrebbero essere simili).
Guida alla compilazione Modello Excel
Per una consulenza sulla presentazione della domanda potete compilare il form nella sezione contatti del Blog