Documento Business Plan: Ristorante

Business Plan Ristorante
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Presentiamo con questo nuovo articolo il documento completo relativamente al Business Plan Ristorante.

Puoi anche consultare la Guida Gratuita al Business Plan

La Parti Fondamentali di un Business Plan sono
  • La Parte Introduttiva: si presenta l’idea di impresa e le caratteristiche dei soggetti promotori;
  • La seconda parte, di carattere tecnico-operativo: descrizione del prodotto/servizio e del processo produttivo/servizio di erogazione,l’ambiente dove intendiamo operare, l’analisi mercato di riferimento per teminare con la struttura aziendale (forma giuridica, organigramma, ecc)
  • La terza parte, di carattere quantitativo e monetario: ovvero la pianificazione economico finanziaria della nostra idea.
Il Documento di Business Plan

Nel documento allegato, riportiamo uno schema semplice con un pratico esempio relativamente alla Parte Introduttiva e la parte tecnico Operativa.

Per la terza parte finale, utilizziamo il modello excel Business Plan Ristorante già descritto nell’articolo sotto di cui riportiamo il link, dove è possibile scaricare il modello excel con il quale è stato compilato il documento di Business Plan e consultare la Videoguida.

Articolo Modello Excel Business Plan Ristorante

Finalità del Business Plan

Nella redazione del Business Plan è importante quali sono le finalità del documento, che possono essere difatti il  Business Plan, oltre ad essere utilizzato per fini interni come guida per l’imprenditore, riveste un importanza anche per finalita esterne in quanto documento di presentazione dell’iniziativa per i diversi interlocutori esterni dell’azienda:

  • Istituti di credito;
  • Istituti di Finanza agevolata;
  • Soci;
  •  

A seconda dell’interlocutore a cui stiamo presentando il nostro Business Plan, è necessario adattarlo per evidenziare gli aspetti più rilevanti per l’interlocutore stesso.

Ad esempio per gli Istituti di credito ai quali stiamo chiedendo un finanziamento, dobbiamo dar evidenza alla capacità dell’azienda di rimborsare le rate del debito contratto. Per gli eventuali futuri soci, gli indicatori principali sono il tempo di rientro dell’investimento e il rendimento dello stesso.

Come spiegato nel seguente Tutorial

 

Alleghiamo l’esempio di documento di Business Plan Ristorante.

Business Plan Ristorante

 

0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter