Dalla RAL al Costo Azienda
Partendo dalla retribuzione lorda annua del dipendente andiamo a calcolare il costo azienda
Costo lavoro azienda = Retribuzione Lorda + Oneri Sociali +Acc.ti TFR + Irap
Oneri Sociali:
1) Contributi Inps
I contributi, sono in parte a carico dell’azienda stessa e in parte in carico del dipendente
Aliquote contributive a carico dell’Azienda: il dipendente paga i contributi INPS a sua carico, sulla base di un aliquota che varia a seconda del settore e della qualifica del dipendente (operai, impiegati,dipendente).
Nel link allegato le tabelle contributivi per i diversi settori e qualifiche
La retribuzione su cui si pagano i contributi non può esserere inferiore ad un importo minimo ne superare un importo massimo. Tali importo sono definiti annualmente dall’INPS.
2) Contributi Inail
L’Inail gestisce l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Nel caso di infortuni sul lavoro, copre le spese relative alle cure e garantisce il pagamento di un indennità giornaliera.
A fronte di tale servizio i datori di lavoro versano un contributo all’Inal che viene erogato tramite l’auto-liquidazione del premio. Questo in quanto i datori di lavoro procedono autonamente al calcolo e alla liquidazione del premio secondo le basi di calcolo elaborate dall’Inail .
Tali premi sono calcolati applicando alle retribuzioni, una percentuale variabile a seconda del rischio che grava sulle diverse attività lavorative. Sull’importo ottenuto si deve applicare un addizionale dell’1%.
Il 16 febbraio di ogni anno ciascuna impresa deve provvedere all’autoliquidazione anticipata del premio INAIL per l’anno in corso applicando la percentuale, in via provvisoria, sulle retribuzioni corrisposte nell’anno precedente. Sempre entro la stessa data l’impresa deve calcolare e versare il conguaglio per l’anno precedente in base alle retribuzioni effettivamente corrisposte per l’anno in corso. E’ possibile la rateizzazione i 4 rate 16/02 – 16/5 – 16/8 – 16/11 .
La retribuzione imponibile coincide con quella dell’Inps. Su tale retribuzione viene calcolato il contributo sulla base del coeffincete comunicato annualmente dall’INAIL.
TFR
Il TFR (trattamento di fine rapporto) rappresenta una forma di retribuzione differita, proporzionale agli anni di servizio prestati, che spetta alla cessazione del rapporto di lavoro sotto forma di liquidazione o di pensione integrativa (dal 2006), secondo che il prestatore di lavoro abbia deciso di mantenerlo nell’azienda, o destinarlo a un fondo pensione.
Dal 1 gennaio 2007 i lavoratori subordinati possono scegliere se versare il TFR in un Fondo Pensione o lasciarlo in Azienda.
Per chi lo lascia in Azienda, il TFR sarà versato all’INPS se si tratta di un azienda con più di 50 dipendenti altrimenti le quote rimangono in azienda. Nel caso di azienda con meno di 50 dipendenti e per la quota di TFR relativa ai dipendenti che hanno scelto di non optare per un fondo pensione, l’azienda provvede ad accantonare il TFR, negli altri casi il TFR viene liquidato all’INPS o al fondo pensione prescelto.
La quota da accantonare è pari alla retribuzione annua / 13,5. Lo 0,5% di tale somma viene destinata all’INPS . Il totale cumulato accantonato viene annualmente rivalutato.
La rivalutazione del Fondo TFR viene effettuata sul fondo tfr anno precedente. Tale fondo viene rivalutato di un tasso fisso dell’1,5% a cui và aggiunto lo 75% dell’incremento dell’indice ISTAT. La rivalutazione impatta sull’azienda solo nei casi in cui il Fondo TFR rimanga in azienda .
IRAP
Il costo IRAP che incide sul costo azienda del lavoro subordinato, possiamo scomporlo in 2 compnenti:
1) Indeducibilità del Costo del Lavoro ai fini IRAP:
il costo del lavoro è indeducibile a i fini Irap. Ciò comporta un aggravio delle imposte imputabili al costo del lavoro, che vanno conseguente ad incidere sul costo complessivo del Lavoro per quel che concerne l’Azienda.
Gli elementi della retribuzione compresi gli oneri sociali e il tfr non sono considerati deducibili ai fini dell’Irap, ad eccezione delle spese relative agli apprendisti, ai disabili e al personale assunto con contratto di formazione e inserimento e i relativi contributi Inail versati.
2) Indeducibilità imposta IRAP ai fini IRES:
L’Irap può essere dedotta dell ’Ires in due modalità:
- 10% dell’imposta versata nell’anno se alla formazione della base imponibile Irap erano presenti interessi passivi in misura superiore di quelli attivi (di cui all’art. 6 del D.L. 185/2008)
- 100% dell’imposta versata relativamente al costo del personale. Si calcola in questo caso l’incidenza del costo del personale sul valore della produzione ai fini Irap. Questa deduzione tiene conto anche dei compensi erogati agli amministratori e le deduzioni di lavoro dipedente (di cui all’art. 2 del D.L. 201/2011)
Modello Excel Calcolo Costo Azienda
Quanto riportato sono informazioni utile nel calcolo dettagliato del costo del lavoro subordinato.
In allegato l’excel con un esempio riepilogativo in numeri, di quanto riportato nell’articolo e che ci da un idea del costo reale dell’azienda per un determinato reddito imponibile.
Prossimamente andremo a calcolare anche la retribuzione netta di un lavoratore subordinato, partendo sempre dal reddito imponibile dando cosi evidenza del cuneo fiscale (differenza tra costo lavoro azienda e reddito netto percepito dal dipendente).
Modello Excel Costo Lavoro Subordinato
Il Costo del Lavoro nella Pianificazione Aziendale
Il Costo del Lavoro è una componente fondamentale nel processo di Pianificazione Aziendale.
Elementi importanti soprattutto in una pianificazione mensile, sono:
- la determinazione delle mensilità aggiuntive con il calcolo dei risconti economici;
- Il calcolo degli accantonamenti e rilasci ferie;
- la determinazione degli impatti finanziari per le imposte e contributi a carico dipendente, dove l’azienda figura come sostituto d’imposta;
- la capitalizzazione del costo del personale, nel caso in cui i ricavi relativi al lavoro abbiano la loro manifestazione in periodi successivi.
Tutti coloro iscritti al Corso Online “Pianificazione Economico Finanziaria in Excel” , potranno consultare la sezione Personale dove troveranno i diversi modelli excel e i VideoTutorial dedicati.
Riportiamo uno dei modelli presenti nella piattaforma excel: