Eccoci arrivati allo step 7, in questo articolo tratteremo l’inserimento dei moduli finanziamenti e leasing.
Procediamo utilizzando sempre la stessa logica di inserimento
Input-> Elaborazioni-> Collegamento con i prospetti di Riepilogo.
1) Fase di Input: sheet -> Finanziamenti
Inseriamo i dati riferiti al finanziamento che intendiamo richiedere:
Data di stipula del contratto: è la data di erogazione del finanziamento;
Tasso interesse annuale: il tasso di interesse annuale che la banca applica al finanziamento;
Finanziamento: l’importo del finanziamento;
Durata: il numero di rate mensili previste;
Nel modello possono essere inseriti un max di 10 Finanziamenti;
2) Fase di Input : sheet -> Leasing
Inseriamo i dati riferiti al Leasing che intendiamo richiedere:
Data di stipula del contratto: è la data di erogazione del finanziamento;
Tasso interesse annuale: il tasso di interesse annuale che la banca applica al finanziamento;
Valore del Bene: importo del Bene che stiamo acquisendo in Leasing;
Valore di riscatto (% sul valore del bene): la % sul valore del bene, per calcolare l’importo della rata finale di riscatto;
Maxi canone iniziale (% sul valore del bene); la % sul valore del bene, per calcolare l’importo del prima rata relativa al maxi canone;
Durata: il numero di rate mensili previste;
Nel modello possono essere inseriti un max di 10 Leasing.
3) Foglio di calcolo : sheet -> E_Finanziamenti
Il foglio calcola per ogni finanziamento inserito:
Tasso di interesse effettivo mensile: sulla base del tasso annuo, applica la formula del calcolo dell’interesse composto per determinare il tasso di interesse effettivo mensile;
Rata: determina la rata costante (ammortamento italiano);
Quota capitale: la quota capitale della rata a rimborso del mutuo;
Quota capitale cumulata: rappresenta il rimborso alla data del finanziamento;
Oneri finanziari rata: la quota della rata, riferita al pagamento degli oneri finanziari;
Debito Residuo: è dato dalla differenza tra il Finanziamento iniziale e la quota capitale cumulata.
4) Foglio di calcolo : sheet -> E_Leasing
Tasso di interesse effettivo mensile: sulla base del tasso annuo, applica la formula del calcolo dell’interesse composto per determinare il tasso di interesse effettivo mensile;
Rata: determina la rata costante di canone (ammortamento italiano);
Maxi-canone iniziale: la rate di rimborso iniziale calcolata su una % del valore totale del bene acquisito in leasing;
Quota capitale: la quota capitale della rata di canone a rimborso del finanziamento ;
Quota capitale cumulata: rappresenta il rimborso alla data del leasing;
Oneri finanziari leasing: la quota della rata di canone, riferita al pagamento degli oneri finanziari;
Debito Residuo: è dato dalla differenza tra il Finanziamento iniziale e la quota capitale cumulata.
Valore di Riscatto: la rata finale calcolata in % sul valore totale del bene.
4) Sheet “L_Banca”:
Abbiamo aggiunto le seguenti voci:
– Entrata Finanziamento m/l termine;
– Uscite per Rimborso rata finanziamento m/l termine;
– Uscite per canoni Leasing;;
il saldo Banca viene poi riportato in Stato patrimoniale;
Prospetti di riepilogo :
– Stato Patrimoniale: vengono movimentate le voci :
- Finanziamenti m/l termine, che prende dallo sheet “E_Finanziamenti” il debito Residuo;
- Banca/cassa collegato al saldo presente nel foglio “L_Banca”;
- utile di esercizio riportato dal conto economico;
– Conto Economico: vengono movimentate le voci di costo : canoni e oneri finanziari m/l termine;
– Cash flow: si modifica in automatico sulla base della variazione delle poste patrimoniale ed economiche;
Verifica:
Delta Attivo e Passivo Stato Patrimoniale sono ok (celle di controllo 0); Cash flow ok .
Il link con il Piano aggiornato :
Piano Economico Finanziario Step 7
Gli articoli precedenti: