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Azienda Manifatturiera: Piano Economico Finanziario in Excel – Step 7

Eccoci arrivati allo step 7,  in questo articolo tratteremo l’inserimento dei moduli finanziamenti e leasing.

Procediamo utilizzando sempre la stessa logica di inserimento

Input-> Elaborazioni-> Collegamento con i prospetti di Riepilogo.

1)     Fase di Input: sheet -> Finanziamenti

Inseriamo i dati riferiti al finanziamento che intendiamo richiedere:

Data di stipula del contratto: è la data di erogazione del finanziamento;

Tasso interesse annuale: il tasso di interesse annuale che la banca applica al finanziamento;

Finanziamento: l’importo del finanziamento;

Durata: il numero di rate mensili previste;

Nel modello possono essere inseriti un max di 10 Finanziamenti;

 

2)    Fase di Input : sheet -> Leasing

Inseriamo i dati riferiti al Leasing che intendiamo richiedere:

Data di stipula del contratto: è la data di erogazione del finanziamento;

Tasso interesse annuale: il tasso di interesse annuale che la banca applica al finanziamento;

Valore del Bene: importo del Bene che stiamo acquisendo in Leasing;

Valore di riscatto (% sul valore del bene):  la % sul valore del bene, per calcolare l’importo della rata finale di riscatto;

Maxi canone iniziale (% sul valore del bene); la % sul valore del bene, per calcolare l’importo del prima rata relativa al maxi canone;

Durata: il numero di rate mensili previste;

Nel modello possono essere inseriti un max di 10 Leasing.

3)    Foglio di calcolo : sheet -> E_Finanziamenti

Il foglio calcola per ogni finanziamento inserito:

Tasso di interesse effettivo mensile: sulla base del tasso annuo, applica la formula del calcolo dell’interesse composto per determinare il tasso di interesse effettivo mensile;

Rata: determina la rata costante (ammortamento italiano);

Quota capitale: la quota capitale della rata a rimborso del mutuo;

Quota capitale cumulata: rappresenta il rimborso alla data del finanziamento;

Oneri finanziari rata: la quota della rata, riferita al pagamento degli oneri finanziari;

Debito Residuo: è dato dalla differenza tra il Finanziamento iniziale e la quota capitale cumulata.

4)    Foglio di calcolo : sheet -> E_Leasing

Tasso di interesse effettivo mensile: sulla base del tasso annuo, applica la formula del calcolo dell’interesse composto per determinare il tasso di interesse effettivo mensile;

Rata: determina la rata costante di canone (ammortamento italiano);

Maxi-canone iniziale:  la rate di rimborso iniziale calcolata su una % del valore totale del bene acquisito in leasing;

Quota capitale: la quota capitale della rata di canone a rimborso del finanziamento ;

Quota capitale cumulata: rappresenta il rimborso alla data del leasing;

Oneri finanziari leasing: la quota della rata di canone, riferita al pagamento degli oneri finanziari;

Debito Residuo: è dato dalla differenza tra il Finanziamento iniziale e la quota capitale cumulata.

Valore di Riscatto:  la rata finale calcolata in % sul valore totale del bene.

4) Sheet “L_Banca”:

Abbiamo aggiunto le seguenti voci:

–         Entrata Finanziamento m/l termine;

–         Uscite per Rimborso rata finanziamento m/l termine;

–         Uscite per canoni Leasing;;

il saldo Banca viene poi riportato  in Stato patrimoniale;

Prospetti di riepilogo :

– Stato Patrimoniale: vengono movimentate le voci :

  1. Finanziamenti m/l termine, che prende dallo sheet “E_Finanziamenti” il debito Residuo;
  2. Banca/cassa collegato al saldo presente nel foglio “L_Banca”;
  3.  utile di esercizio riportato dal conto economico;

– Conto Economico: vengono movimentate  le voci di costo : canoni e oneri finanziari m/l termine;

– Cash flow: si modifica in automatico sulla base della variazione delle poste patrimoniale ed economiche;

Verifica:

Delta Attivo e Passivo Stato Patrimoniale sono ok (celle di controllo 0); Cash flow ok .

Il link con il Piano aggiornato :

Piano Economico Finanziario Step 7

 

Gli articoli precedenti:

Step 1

Step 2

Step 3

Step 4

Step 5

Step 6

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