Analisi Bilancio e Rating Impresa Modello Calcolo Excel

Analisi Bilancio e Calcolo rating

Obiettivi del Modello Excel

Il Modello Excel Analisi Bilancio e Calcolo Rating, calcola gli Indicatori principali e il Rendiconto Finanziario (metodo indiretto) oltre che il Rating secondo lo schema indicato dal Medio Credito Centrale, sia sull’ultimo anno a consuntivo sia per gli anni previsionali fino ad un massimo di 10 anni.

Il Bilancio Consuntivo

Il Modello Excel, vi consente l’inserimento dell’ultimo bilancio (CE e degli ultimi 2 Stati Patrimoniali) che vengono poi riclassificati e vengono redatti in automatico il Rendiconto Finanziario , Rating e Indicatori Principali.

Il Bilancio Previsionale

Come creare i Bilanci Previsionali attraverso semplici step

Step 1 Gestisci Poste dell’attivo e passivo

Gestione delle voce di Attivo e Passivo dello Stato Patrimoniale, attraverso l’inserimento guidato delle tempistiche delle liquidazioni delle poste dell’attivo e passivo e la determinazione degli ammortamenti residui degli Investimenti presenti alla data in azienda

Step 2 Crea i Previsionali

Nell0 sheet “Input Previsionale”, sara chiesto di inserire i parametri per la definizione del Previsionale Economico, Finanziario e Patrimoniale. I nuovi Investimenti previsti andranno inseriti nell’apposito sheet “Scheda Inv”

I Report Finali

Terminata la fase di inserimento nel modello excel si possono consultare i Report:

Stato Patrimoniale e Conto Economico

Partendo dall’ultimo bilancio a consuntivo, e sulla base degli Input Previsionali, vengono creati in continuità con la Situazione Aziendale iniziale i prospetti previsionali per un massimo di 10 anni;

Rendiconto Finanziario Indiretto

Il Rendiconto Finanziario metodo indiretto, secondo lo schema dell’OIC 10

Indicatori Principali

Riclassificazione per Blocchi dello Stato Patrimoniale e Conto Economico, e calcolo dei principali Indicatori di Liquidità e Redditività

Calcolo Rating

Il Calcolo del Rating con conseguente assegnazione del punteggio, redatto secondo lo schema del Medio Credito Centrale

Il Modello Excel Analisi Bilancio e Calcolo Rating

Scarica la versione gratuita del Modello Excel

Versione Premium

Tutti coloro iscritti al Corso Online “Pianificazione Economico Finanziaria in Excel” , potranno consultare e scaricare la Versione Premium del Modello Analisi Bilancio e Calcolo Rating,  riportata all’interno della Sezione Risorse  , dove sono aggiunti i prospetti di Rendiconto Finanziario Diretto, il Prospetto di Fonte Impieghi , i Grafici, gli Indicatori di Bancabilità e l’analisi a consuntivo è sugli ultimi 3 anni e il calcolo del Rating sugli ultimi 3 anni più i 10 previsionali. Inoltre troverete anche il VideoTutorial dedicato all’inserimento dei dati e commento dei risultati.

 

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.