Rendiconto Finanziario La Guida Gratuita

Il Rendiconto Finanziario, cosa è, come si costruisce, Modelli Excel e Tutorial Video

Rendiconto Finanziario

Cosa è un Rendiconto Finanziario

Se il Conto Economico rappresenta i flussi economici dell'azienda in un determinato periodo di tempo, il Rendiconto Finanziario evidenzia quelli che sono i flussi finanziari nello stesso periodo di tempo.

Il Bilancio di Esercizio, ovvero l'insieme dei documenti contabili che un'impresa deve redigere periodicamente in quanto richiesti obbligatoriamente dal Legislatore, ha sempre previsto la redazione dei seguenti documenti: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa.

Si è data quindi poco importanza, al Rendiconto Finanziario.Questo fino al 1° gennaio 2016, quando il legislatore con DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2015, n. 139  ha inserito anche il Rendiconto Finanziario come documento obbligatorio, per tutte le Società, tranne le Società di Persone e quelle che possono presentare il Bilancio in forma abbreviata.

Risultato Rendiconto Finanziario

Il Risultato del Rendiconto Finanziario è stato sempre fonte di discussione.

L'OIC 12 , sostituito dall'OIC 10, prendeva come risultato finale la Variazione del Circolante netto, si fermava quindi al risultato finanziario della gestione  Operativa (che in termini economici è espresso dal Reddito Operativo). L'ultimo aggiornamento dell'OIC 10, precisa che la risorsa finanziaria presa a riferimento (risultato finale) per la redazione del rendiconto finanziario è rappresentata dalle disponibilità liquide (depositi bancari e postali, assegni, denaro e valori in cassa).

Ciò sta a significare che , i debiti bancari a breve (scoperti di c/c) non sono considerati “disponibilità liquide negative” e i flussi derivanti dagli scoperti di c/c sono compresi nella sezione del "rendiconto" relativa all'attività di finanziamento.

A nostro parere è più corretto prendere come riferimento, ovvero come risultato finale,  sia le disponibilità liquide che  i debiti bancari a breve (scoperti di c/c).

Metodo Diretto e Metodo Indiretto

I 2 schemi di redazione del Rendiconto Finanziario, tramite il metodo diretto e il metodo indiretto si differenziano nella costruzione dei flussi di Cassa relativi alla gestione Reddituale (Parte A) .

Le Componenti relative ai B) Flussi Finanziari derivanti dalle attività di Investimento, e C) Flussi Finanziari derivanti dalle attività di Finanziamento rimangono invariate per entrambi gli schemi.

Metodo diretto

I metodo riporta «direttamente» i Flussi Finanziari relativamente alle corrispondenti poste reddituali (Incassi per i Ricavi, Pagamenti per i Costi, Pagamento Imposte per le Imposte, ecc…).

Metodo indiretto

Partendo dall'utile di esercizio e apportando le rettifiche patrimoniali, calcola il flusso finanziario della gestione caratteristica. (I ricavi sono rettificati tramite la variazione crediti, i costi tramite la variazione dei debiti, le imposte tramite la variazione dei debiti e crediti tributari).

Come si costruisce un Rendiconto Finanziario

Nel Video Tutorial vengono spiegate le tecniche di costruzione dei 2 prospetti di Rendiconto Finanziario.

Utilizziamo il Modello Excel Esercitazione che potete scaricare qui sotto

Questo modello ci serve per spiegare il diverso approccio utilizzato nella costruzione del Flusso Finanziario della gestione caratteristica, con i 2 metodi:

Metodo diretto: calcolo direttamente entrate e uscite finanziarie, determinandole applicando le variazioni patrimoniali del periodo al valore economico; (vedi anche Modello Metodo Diretto )

Metodo Indiretto: calcolo indirettamente il Flusso Finanziario, partendo da un valore economico (Utile) e apportando le opportune rettifiche economiche e patrimoniali (vedi anche Modello Metodo Indiretto).

L'importanza del Rendiconto Finanziario

Il Rendiconto Finanziario, è fondamentale inoltre per capire l’andamento non solo economico ma anche finanziario dell’azienda (ormai diventato più importante di quello economico). In particolare il Metodo Indiretto ci permette di analizzare sia l’andamento Economico che quello Finanziario dell’azienda.

Scarica i modelli Excel e il Video Tutorial con dei casi pratici e l’interpretazione del Rendiconto redatto secondo il metodo indiretto.

Scarica gratuitamente l'e-book, i modelli Excel e il Tutorial

Il Rendiconto Finanziario

Scarica i Modelli Excel, l'e-Book e il Tutorial Gratis

100% Spam Free - combattiamo lo spam e comunicazioni inutili