Modello Excel Rendiconto Finanziario OIC 10

Modello Excel Rendiconto Finanziario OIC 10

Nel Modello Excel Rendiconto Finanziario OIC 10, scaricabile gratuitamente , è possibile la redazione del Rendiconto Finanziario annuale secondo lo schema riportato dal nuovo OIC 10, partendo dal Bilancio redatto secondo IV direttiva CEE (SP CE).

Il Modello Rendiconto Finanziario in Excel

Scarica il Modello Excel Rendiconto Finanziario

Rendiconto Finanziario OIC 10 Metodo Indiretto

Tra i 2 schemi riportati dall’OIC 10 è stato scelto il metodo indiretto, in quale dà una migliore rappresentazione dell’andamento Aziendale per i seguenti motivi:

  1. Parte da una posta economica (utile aziendale), mostrando pertanto anche il risultato economico aziendale nell’anno.
  2. Mostra le aree aziendali che hanno assorbito e prodotto liquidità, rettificando in negativo o positivo il risultato economico.

E’ richiesto l’inserimento degli Stati Patrimoniali di inizio periodo (anno precedente) e fine periodo (anno di riferimento) e del conto economico dell’anno di riferimento. Per semplificare la  redazione  del modello, i bilanci da inserire  sono quelli  riclassificati secondo la IV direttiva CEE. Potete cosi redarre il modello con i Bilanci depositati presso la camera di commercio.

Obiettivi del Modello Rendiconto Finanziario

Il modello vuole essere un aiuto per le Piccole imprese, alle quali non è richiesta ancora la compilazione obbligatoria del rendiconto finanziario, ma L’OIC 10 la raccomanda di inserire nella nota integrativa.

Tale strumento, è ormai fondamentale inoltre per capire l’andamento non solo economico ma anche finanziario dell’azienda (ormai diventato più importante di quello economico).

Osservazioni

Alcune osservazioni sul Modello Rendiconto Finanziario redatto secondo i principi del nuovo OIC 10.

1)  E’ stata eliminata la rappresentazione dell’OIC secondo lo schema che prendeva come riferimento il capitale circolante, in quanto obsoleta. Sono d’accordo in quanto il capitale circolante non rappresenta il risultato finale di riferimento corretto è quello della liquidità a breve.

2)  L’OIC 10 precisa che la risorsa finanziaria presa a riferimento (risultato finale) per la redazione del rendiconto finanziario è rappresentata dalle disponibilità liquide (depositi bancari e postali, assegni, denaro e valori in cassa). I debiti bancari a breve (scoperti di c/c) non sono considerati “disponibilità liquide negative” e i flussi derivanti dagli scoperti di c/c sono compresi nella sezione del rendiconto finanziario relativa all’attività di finanziamento. Non mi trovo d’accordo con tale risultato, in quanto a mio parere sarebbe stato più corretto prendere come riferimento, ovvero come risultato finale,  sia le disponibilità liquide che  i debiti bancari a breve (scoperti di c/c).

3)   L’OIC 10 prende come riferimento nella compilazione i Bilanci redatti secondo la IV direttiva CEE. Per alcune poste, per una rappresentazione corretta dei flussi, non sono sufficienti tali bilanci ma sono necessario delle informazioni aggiunti che possiamo trovare in nota integrativa. Ad esempio per quel che riguarda investimenti e disinvestimenti, queste voci se le prendiamo dai bilanci sono solitamente delle compensazioni tra investimenti e disinvestimenti di cui nel Rendiconto Finanziario diamo quindi il risultato di tale compensazione  . Lo stesso vale per i Finanziamenti a m/l termine il cui importo è la compensazione tra nuovo mutuo e rimborso mutui precedenti.

Consulta la lista dei master in finanza e dei corsi specialistici, in aula o OnLine, promossi per un approfondimento sul tema:

http://www.meliusform.it/work/aree-tematiche/finanza-e-controllo

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.