Video Corso Pianificazione e Controllo Aziendale Excel: Lezione 17 Tassazione Società di Persone

VideoCorso Business Plan

Nel nostro modello abbiamo per ora considerato la tassazione riferita a società di capitali. In questo caso la tassazione sia dell’IRAP che dell’IRES avviene sul redditò appunto della società (L’IRES, acronimo di Imposta sul Reddito delle Società).

Nel caso di Società di persone o ditte individuali, mentre la tassazione dell’Irap rimane applicata sul reddito della società, l’Ires viene sostituito dall’Irpef e tassato in testa ai singoli soci.

L’IRPEF è un’imposta personale e progressiva che colpisce il reddito complessivo ovunque prodotto dalle persone fisiche residenti in Italia e il reddito prodotto in Italia da parte delle persone fisiche non residenti.

Il reddito di impresa è una delle componenti del Reddito Complessivo tassabile ai fini Irpef, in quanto oltre al reddito di impresa concorrono alla formazione della base imponibile anche: i redditi fondiari, i redditi di capitale, redditi da Lavoro Dipendente, redditi da Lavoro autonomo e redditi diversi.

I redditi (o perdite) di Società di persone sono imputabili, ai fini Irpef, ai soci della società indipendentemente dall’effettiva distribuzione degli utili.

A partire dai redditi del 2007, si applicano le regole di tassazione ai fini Irpef introdotte dalla Finanziaria 2007 (L. 296/2006), tra cui la revisione degli scaglioni e delle aliquote , come indicato nella tabella di seguito riportata.

SCAGLIONI e ALIQUOTE IRPEF dal 2007
Reddito per scaglioni Aliquote Irpef per scaglioni (*)
fino a Euro 15.000 23%
da oltre Euro 15.000 fino a Euro 28.000 27%
da oltre Euro 28.000 fino a Euro 55.000 38%
da oltre Euro 55.000 fino a Euro 75.000 41%
da oltre Euro 75.000 43%

Modifichiamo il nostro modello, inserendo appunto l’opzione di scegliere tra società di capitali e società di persone che determina l’applicazione delle 2 diverse modalità di tassazione descritte sopra.

Nel nostro modello abbiamo apportato la modifica per gestire anche la Tassazione per le Società di Persone.

E’ stato inserità la possibilità di scegliere tra Società di Capitale e Società di Persone.

Scegliendo Società di Persone, si chiede di inserire come Input la quota di partecipazione del Socio (nel caso di ditta individuale si inserisce il 100%), e gli altri redditi del Socio che vanno a determinare il reddito complessivo.

Il reddito di impresa (naturalmente al netto dell’Ires che in questo caso non si apllica) va a sommarsi agli altri redditi e si determina la tassazione in testa al Socio sulle basi delle aliquote dei singoli scaglioni.

Modello Tassazione Società di Persone

 

Torna in alto