Il Businees Plan nella Valutazione d’Azienda: Il metodo finanziario

 

Il metodo finanziario di valutazione si ispira al concetto generale che il valore di un’azienda è pari al valore attualizzato di tutti i flussi di cassa che la stessa è in condizione di generare in futuro. In concreto sono state sviluppate differenti alternative metodologiche, tra le quali ha trovato particolare attenzione quella dei flussi di cassa operativi scontati (Unlevered Discounted Cash Flows Analysis).

Secondo tale metodo il valore di un’azienda è ottenibile adottando la seguente formula:

W= ( Sommatoria FT al tasso kO) + Tv

Dove:

W    =   valore del capitale economico dell’azienda

Ft    =   flussi di cassa operativi netti del periodo

Ko   =   costo medio ponderato del capitale

N     =   numero di anni del periodo di previsione analitica del flusso di cassa

Tv   =   valore attuale dei flussi che l’azienda continuerà a generare nei periodi successivi a quelli di prevedibilità analitica

In concreto, secondo tale formula, il valore di un’azienda è pari alla sommatoria dei flussi di cassa operativi netti generati in ciascuno degli anni assunti nell’orizzonte esplicito di previsione analitica, opportunamente attualizzati ad un tasso pari al costo medio ponderato del capitale, a cui vanno aggiunti i flussi futuri (perpetui) che l’azienda prevede di generare.

Andiamo ora a vedere l’utilità del nostro Business Plan, per la determinazione del Valore di un Azienda tramite il metodo finanziario.

Come anticpato, stiamo parlando di valutazione di Azienda, quindi il nostro Business Plan non è relativo ad una start up ma ad un azienda esistente.

Osservando il nostro cash flow, il valore da attualizzare è rappresentato dal cash flow finale.

Consideriamo quindi sia la gestione caratteristica che quella non caratteristica dell’azienda, questo sta a significare che si prendono in considerazione anche le politiche di investimento future, e le relative coperture di finanziamento.

E’ evidente che un valore aziendale cosi calcolato viene ad essere influenzato dalle politiche aziendale dell’imprenditore stesso, da qui l’aleatorietà del metodo finanziario come indicatore del Valore Aziendale.

Si può quindi prendere come riferimento il nostro Business plan per calcolare i cash flow futuri dell’azienda.

Abbiamo creato un business plan annuale (fino a 35 anni), con un sheet di Input iniziale dove inserire tutti i valori per la determinazione dei flussi di cassa.

Per semplicità abbiamo riportato i valori di Input su un unico sheet.

Oltre alle variabili “classiche “ del Business plan viene richiesto:

I numeri di anni di attualizzazione dei flussi, ed il costo medio ponderato del capitale nelle sue 2 componenti: il tasso euribor quale misuratore del costo del denaro e il tasso di rischio specifico del settore.

Nel foglio Reportistica vine calcolato il valore aziendale.

Ovvero partendo dai flussi di cassa generati dal cash flow del nostro Business plan, calcoliamo il valore attuale netto VAN (attenzione non utilizziamo la funzione valore attuale netto di excel che non tiene conto della componente tempo) attualizzando ogni periodo al tasso del costo medio ponderato di capitale elevato al tempo t e sommando alla fine i flussi cosi atttualizzati per il periodo preso in considerazione.

Calcoliamo poi il valore Tv, considerando come rendita perpetua il flusso di cassa medio dei periodi precedenti analizzati sopra e attualizzato ad oggi al costo medio del capitale ponderato.

La somma  VAN + TV determina il valore dell’azienda secondo il metodo finanziario.

In allegato il modello di calcolo del valore aziendale in excel.

Per indagare più a fondo gli aspetti relativi ai metodi finanziari di valutazione, scopri le lezioni in “Business Valuation”, del modulo “Valutazione d’Azienda”, nei corsi e master in finanza (in aula e On-Line).

Modello Excel: Valutazione Azienda Metodo Finanziario

 

 

5/5 (1 Review)
Torna in alto