2° Edizione: Strumenti Operativi per il Controllo e la Pianificazione Aziendale
2 marzo - 18 maggio 2022
Come sappiamo il Commercialista/Consulente Aziendale dovrà sempre di più diventare colui che fornisce all’imprenditore le informazioni necessarie al governo dell’azienda e utili per comunicare con gli Stakeholder esterni.
E’ per questo necessaria una specializzazione sulle seguenti aree
- Controllo e Pianificazione Aziendale; il professionista dovrà analizzare e conoscere l’andamento dei Bilanci Storici dell’Azienda, provvedendo periodicamente (almeno trimestralmente) alla loro riclassificazione per indici e per flussi al fine di individuare le variabili che influiscono sulla redditività e monitorare gli aspetti finanziari informando tempestivamente, l’imprenditore sui punti critici e sulle possibilità di miglioramento della situazione; inoltre, in un’ottica di forward looking deve saper predisporre un Piano prospettico sia a breve che a medio-lungo termine
- Gestire la corretta comunicazione con gli Stakeholder esterni; il professionista dovrà affiancare l’imprenditore nel dialogo con il gli Stakeholder per la scelta delle Forme di Finanziamento per le specifiche esigenze dell’azienda. Per perseguimento di tale finalità, i documenti ufficiali dell’azienda, primo fra tutti il fascicolo di bilancio, devono riportare tutte le informative necessarie accompagnando i bilanci ufficiali con relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario previsionale e di indicatori come il DSCR, che sono gli strumenti necessari al sistema bancario per conoscere e comprendere le dinamiche finanziarie d’impresa;
- Supporto in Operazioni Straordinarie: infine il professionista dovrà assistere l’imprenditore in tutte quelle Operazioni Straordinarie che si troverà ad affrontare come : Valutazioni Aziendali per Acquisizioni o Cessioni Aziendali o Rami di Azienda, Predisposizione di Piani per il Superamento dello Stato di Crisi. Ecc…..
Bpexcel.it è da 10 anni a supporto del Commercialista/Consulenti , offrendo Modelli Excel ad alto valore aggiunto per rispondere adeguatamente alle tematiche sopra riportate.
Inoltre nell’ultimo periodo abbiamo iniziato ad implementare i nostri Modelli con la possibilità di Interfacciarsi in automatico con il Gestionale Aziendale e integrandoli con l’utilizzo della Business Intelligence attraverso Power BI.
Benefit
Registrazione delle lezioni
Le registrazioni del Corso saranno disponibili 24/7, per sempre.
Interazione con i docenti
Possibilità di interagire sia in diretta sia via chat sulla Academy.
Modelli Excel
All'interno del corso verranno distribuiti 10 Modelli Excel creati dagli specialisti di BpExcel, pronti da utilizzare
Licenza Software
Licenza Software per interfaccia con il Gestionale di Contabilità e alimentazione automatica dei Modelli Excel.
Programma e calendario
Il Programma si compone di 12 incontri settimanali di 1,5 ore per un totale di 18 ore, ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30 a partire da inizio marzo fino al mese di aprile, usufruibili oltre che in diretta streaming anche registrati sulla Piattaforma Online di BpExcel.
Marzo
Presentazione Software Interfaccia Gestionale Aziendale
Sarà rilasciata la Licenza Software che permette interfaccia con Gestionale Contabilità per la riclassificazione del Piano dei Conti Aziendale, con il Piano dei Conti BPexcel.
Questo strumento ci permette di esportare velocemente i Bilanci di verifica ed importarli in automatico sui nostri principali modelli Excel
Nella Lezione sarà mostrato l’utilizzo del Software .
Modello Excel Check up Aziendale
Nelle PMI è ormai fondamentale, anche alla luce del nuovo Codice della Crisi, disporre di un monitoraggio, almeno trimestrale, della situazione Aziendale con l’analisi dei principali Indicatori per verificare eventuali squilibri economici finanziari (che rappresentano i primi segnali di crisi aziendale) e della previsione di chiusura del Bilancio a fine anno per verificare la sussistenza del requisito di Continuità Aziendale
Il Modello Excel partendo dal Bilancio di Verifica importato dal Gestionale Contabile, permette:
- analisi anni precedenti
- chiusura infra-annuale
- analisi dello scostamento nei confronti del Budget di inizio anno
- calcolo del Rendiconto Finanziario indiretto e della Posizione Finanziaria Netta
- calcolo Indicatori di Alert Codice Crisi
- simulazione di chiusura Economica/Finanziaria e Patrimoniale di fine anno
Modello Excel Controllo Aziendale per Società in Contabilità Semplificata
Anche nelle micro imprese è sempre più richiestosi, disporre di un monitoraggio, almeno trimestrale, della situazione Economica Aziendale
Il Modello Excel , partendo dal Bilancio di Verifica importato dal Gestionale Contabile, permette:
- analisi anni precedenti
- chiusura infra-annuale
- analisi dello scostamento nei confronti del Budget di inizio anno
- Break Even Point
- Previsione Impatto Fiscale fine anno
Modello Excel per Budget Tesoreria e per la Determinazione del Fabbisogno Finanziario
Il Budget di Tesoreria, è un elemento fondamentale per le Aziende.
A fronte dell’emergenza sanitaria e conseguentemente economica che ormai da piu di 1 anno stiamo affrontando, è fondamentale simulare diversi scenari e poi verificarne l’impatto in termini finanziari, in quanto ci permette di capire le possibilità di sopravvivenza dell’Azienda in questa fase di emergenza.
Il Modello Excel che sarà rilasciato a tutti i partecipati, partendo dalle situazioni debitorie e creditorie iniziali e sulla base dell’inserimento degli scenari futuri, determinàil Fabbisogno Finanziario dell’Azienda nel breve periodo.
Un Business Plan è il documento più importante per chi vuole iniziare e/o gestire un’Impresa di concerto con il Piano di Marketing in esso contenuto.
Il Piano Business d’Impresa, oltre a tracciare la rotta per l’anno in corso e per i successivi tre o cinque anni, è un costante punto di riferimento per identificare eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi fissati e per apportare tempestivamente le necessarie azioni correttive.
Il Business Plan serve a farci comprendere se la nostra idea imprenditoriale è in grado di fornire valore a noi e ai nostri clienti; esso, oltre a rappresentare una dettagliata e circostanziata analisi sulla fattibilità del progetto descrive anche il modo in cui un’organizzazione crea e distribuisce questo valore.
Nella lezione vedremo:
- Premesse
- Executive summary
- Introduzione
- Analisi del contesto
- Piano di marketing
Aprile
Modello Excel Piano Economico Finanziario per la redazione del Business Plan e del Piano Industriale
Piano Industriale e Business Plan , sono ormai strumenti indispensabili sia ai fini interni per la quantificazioni delle scelte strategiche aziendali, sia ai fini esterni per una corretta comunicazione con i principali Interlocutori .
Il Modello Excel si aggancia all’ultima situazione Infrannuale e redige la Pianificazione sia mensile che Annuale su 15 anni, utile per la predisposizione del Piano Industriale al fine di una corretta valutazione di quelle che sono le scelte strategiche del Management Aziendale.
Il Modello tra le altre cose, permette l’analisi a Consuntivo del Rating Quantitativo del Mediocredito Centrale, oltre che la costruzione dei Principali Indicatori tra cui il DSCR che rappresenta l’Indicatore di Bancabilità che le banche valutano nella concessione del finanziamento.
Presente anche la gestione degli Investimenti 4.0 e la compensazione dei Crediti Tributari
Modello Excel per la Formazione del Piano nelle Procedure della Crisi di Impresa
Dopo aver illustrato brevemente gli strumenti giuridici (attualmente previsti dalla legge fallimentare e in prospettiva previsti dal codice della crisi e dell’insolvenza) volti alla composizione della crisi, al fine di individuare il miglior strumento in funzione delle risultanze emergenti dal check-up aziendale.
Sarà presentato Modello Excel, per la formazione del Piano concordatario, al fine di definire una Manovra finanziaria e la Proposta ai creditorie il Piano Finanziario a 6 mesi utilie ai fini dell’accesso alla Piattaforma per la “Composizione Negoziata della Crisi” introdotta da decreto 118 agosto 2022
Modello Excel per la Valutazione Aziendale
La misurazione del Valore Aziendale creato in un determinato periodo è sicuramente uno dei principali indicatori di Performance Aziendale.
Inoltre la Valutazione Aziendale è fondamentale nelle operazioni straordinarie di azienda, quali la cessione/acquisizione di un ramo o dell’intero asset aziendale.
In questo nuovo webinar, sempre dal taglio pratico, illustreremo l’utilizzo del Modello Excel che sarà rilasciato a tutti i partecipati ,per la Valutazione e la Misurazione del Valore Aziendale sulla base dei 3 principali metodi analitici:
- Discounted Cash Flow
- Metodo Misto
- EVA (Economic Value Added)
Modello Excel Analisi Investimento e Project Financing
Il Project Financing è una forma di finanziamento tramite la quale le pubbliche amministrazioni possono ricorrere a capitali privati per la realizzazione di progetti e infrastrutture ad uso della collettività.
Il proponente, per accedere al Project Financing, deve preparare un Piano Economico Finanziario (PEF) che deve essere poi asseverato da un Istituto di Credito.
Il PEF deve dimostrare la redditività dell’Investimento.
Il Modello Excel permette la predisposizione del Piano Economico Finanziario per un Project Financing.
Sulla base degli Input il Modello è in grado di calcolare automaticamente:
VAN (Valore Attuale Netto)
TIR (Tasso Interno di Rendimento)
DSCR (Debt Service Coverage Ratio)
LLCR (Loan Life Coverage Ratio)
Maggio
Modello Excel Bilanci Abbreviati
Importazione automatica Bilanci xbrl e Modello Excel, che permette l’Analisi a Consuntivo e la predisposizione del Piano Economico Finanziario
Applicazione Power BI ai Modelli Excel presentati – Parte 1
Implementazione Power BI al Modello Check up Aziendale e Azienda in Semplificata
Applicazione Power BI ai Modelli Excel presentati – Parte 2
Implementazione Power BI al Modello Piano Industriale
Docenti
Gianluca Imperiale
Pietro Giordano
Strumenti Operativi per il Controllo e la Pianificazione Aziendale
8 aprile - 25 giugno 2021-
12 incontri settimanali
-
18 ore totali
-
Interazione con i docenti
-
Casi pratici
-
Rilascio di 10 Modelli Excel
-
Registrazioni disponibili 24/7 per sempre
-
Licenza Software