Software Gratuito Predisposizione Budget Aziendale

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

BUDGET5Y

 
Il budget è uno dei principali strumenti di controllo del sistema aziendale, inteso come il processo formale attraverso il quale sono definiti gli obiettivi aziendali, l’impiego e l’allocazione delle risorse. È volto sia a stimare preventivamente le entrate e le spese dell’intero esercizio dell’impresa in un determinato periodo sia per valutare in corso d’opera eventuali scostamenti rispetto al piano tracciato.
 
 

IL SOFTWARE

 
Basato su Microsoft Excel, consente lo sviluppo di piani economici, patrimoniali e finanziari relativi ad ogni fase della vita aziendale (start-up, piani di sviluppo, accesso al credito, ristrutturazione del debito…) su base annuale e mensile e su un arco temporale di 5 anni. E’ particolarmente indicato per pianificazioni sia di tipo operativo che strategico.
Il programma è progettato per essere esteso, se necessario, aggiungendo o cancellando singole voci o maschere e personalizzando gli elementi necessari ad una migliore pianificazione a medio termine. La sua flessibilità lo rende adatto a risolvere le criticità organizzative di aziende di diverse dimensioni.
Per facilitare la navigabilità tra i dati sono state create viste dinamiche in base al contesto e alle singole necessità, che consentono di evidenziare soltanto le informazioni rilevanti per tipologia o arco temporale, mantenendo piena efficacia anche su schermi con bassa risoluzione.
Attraverso simulazioni WHAT-IF si riesce facilmente a comprendere quali effetti producono sul risultato d’esercizio e sui fabbisogni finanziari le variazioni delle assunzioni di base.
 
Altre caratteristiche del programma:
– gestione dei costi fissi/variabili e possibilità di associare i costi delle materie prime alle voci di ricavo direttamente correlate
– gestione dei crediti e dei debiti oltre l’esercizio al valore nominale o al costo ammortizzato
– possibilità di contabilizzare i leasing sia con il metodo patrimoniale che con il metodo finanziario
– gestione completa dei termini di pagamento, di incasso, degli insoluti e degli anticipi bancari
– possibilità di gestire molteplici aliquote I.V.A. e di impostare la liquidazione mensile oppure trimestrale
– gestione IRES e IRAP, delle rispettive aliquote, dei versamenti e delle rateizzazioni
– elaborazione delle riclassificazioni di conto economico e di stato patrimoniale, del rendiconto finanziario, calcolo del break even point, analisi degli indici di bilancio e dello score
– esportazione in formato PDF di un report completo del budget pluriennale
 
 

IL PROGETTO #BUDGET5Y

 
In passato ho condiviso altre risorse elaborate per uso personale, in controtendenza rispetto al pensiero di molti altri colleghi. Questo lavoro ha richiesto però un impegno tale da farmi pensare a come avrebbe potuto creare valore ed alla fine ho ritenuto opportuno che questo andasse a beneficio di chi è meno fortunato.
In questa prima fase viene resa disponibile una versione dimostrativa limitata per consentirvi di valutare se il sistema soddisfa le vostre necessità ed aspettative.
A breve verrà rilasciata anche la versione completa che richiederà una procedura di attivazione, al termine della quale il software funzionerà solo sul computer sul quale è stato attivato. Per ricevere il codice di attivazione dovrete semplicemente aver dimostrato di aver fatto una donazione a favore di qualsiasi associazione o causa che vi stia a cuore, senza limite di importo, soprattutto verso l’alto.
 
Gli utenti iscritti a LinkedIn possono seguire lo sviluppo del progetto iscrivendosi al gruppo #BUDGET5Y, gli altri possono periodicamente tornare su questa pagina per verificare l’avvenuta pubblicazione della versione definitiva.
 
 

REQUISITI DI SISTEMA E NOTE OPERATIVE

1) il sistema funziona su piattaforma Microsoft Windows ed è necessario avere installato Microsoft Excel versione 2013 o successiva;

2) non possono essere eseguite altre istanze di Excel durante l’esecuzione di BUDGET5Y;

3) in dipendenza della velocità del vostro PC il software potrebbe richiedere più tempo per l’avvio o per eseguire le operazioni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su