Guida Business Plan Ristorante

Software Business Plan Ristornate

La Struttura del Business Plan Ristorante

Il Documento di Business Plan  Ristorante, è strutturato in 3 parti:

  1. La Parte Introduttiva : dove viene descritta l’idea Imprenditoriale, i Soggetti Promotori e la Mission.
  2. La Parte Tecnico Operativa: in questa sezione viene individuato il mercato, segmentato e definito il segmento di mercato su cui l’azienda intende operare. Individuato il mercato si descrivono le strategie che saranno messe in atto per raggiungere la mission aziendale.
  3. La Parte Tecnico Quantitativa: definiti strategie e obiettivi, si può procede con la redazione del Piano Economico Finanziario.

Nel link sotto potete scaricare il Documento Guida per la Costruzione del Business Plan:

Documento Business Plan Ristorante

La Scopo del Business Plan Ristorante

Nella redazione del Business Plan Ristorante è importante definire quali sono le finalità del documento, che possono essere sia interne che esterne:

  • Finalità Interne: Controllo e Pianificazione Aziendale a supporto delle scelte Strategiche;
  • Finalità Esterne: Richiesta Finanziamento Banca, Presentazione Nuovi Soci, Domande di Finanza Agevolata.

A seconda dell’interlocutore a cui stiamo presentando il nostro Business Plan, è necessario adattarlo per evidenziare gli aspetti più rilevanti per l’interlocutore stesso.

Ad esempio per gli Istituti di credito ai quali stiamo chiedendo un finanziamento, dobbiamo dar evidenza alla capacità dell’azienda di rimborsare le rate del debito contratto. Per gli eventuali futuri soci, gli indicatori principali sono il tempo di rientro dell’investimento e il rendimento dello stesso.

Modello Excel Gratuito Business Plan Ristorante

Il Modello Excel Ristorante è gratuito , inscrivendosi alla nostra Piattaforma Online, dove troverete il VideoCorso e la prima Lezione è visibile gratuitamente e vi permette di scaricare anche il Modello Excel Completo gratuito senza nessuna limitazione.

Iscriviti e Scarica Gratuitamente il Business Plan

La pianificazione è elaborata su 10 anni con dettaglio mensile, e riporta:

  • Andamento Economico: sono riportati il Fatturato , Margine di Contribuzione, Reddito Operativo e Reddito Netto annuo. Per l’analisi economica è stato riportato il risultato annuo, perché da informazioni maggiori rispetto a quello mensile che può risentire della stagionalità.
  • Andamento Finanziario: sono riportati le principali voci di entrata e uscita finanziaria nel mese, con il calcolo della Variazione Finanziaria Mese che sommata al saldo Iniziale Banca da come risultato il Saldo Banca finale. E’ proprio per il monitoraggio costante del saldo banca finale , che può variare da mese a mese (sulla base della stagionalità , del pagamento delle imposte, o della politica degli investimenti), è importante riportare le variazioni e saldi finanziari mensili. Questo ci permette di individuare in anticipo i fabbisogni finanziari necessivi per poter pianificare tempestivamente le opportune coperture.

Altra nota importante e la personalizzazione del foglio di Input relativamente al Budget delle vendite dove viene richiesto di inserire per le diverse fasce orarie (pranzo, cena, aperitivo, ecc) il numero di rigiro dei coperti, ovvero per ogni singola fascia un singolo coperte quante volte viene utilizzato, e  l’incidenza del Food Cost

 

 

 

 

2.6/5 (24 Reviews)
Torna in alto