Guida Business Plan Ristorante

archiviato in:

Software Business Plan Ristornate

La Struttura del Business Plan Ristorante

Il Documento di Business Plan  Ristorante, è strutturato in 3 parti:

  1. La Parte Introduttiva : dove viene descritta l’idea Imprenditoriale, i Soggetti Promotori e la Mission.
  2. La Parte Tecnico Operativa: in questa sezione viene individuato il mercato, segmentato e definito il segmento di mercato su cui l’azienda intende operare. Individuato il mercato si descrivono le strategie che saranno messe in atto per raggiungere la mission aziendale.
  3. La Parte Tecnico Quantitativa: definiti strategie e obiettivi, si può procede con la redazione del Piano Economico Finanziario.

Nel link sotto potete scaricare il Documento Guida per la Costruzione del Business Plan:

Documento Business Plan Ristorante

La Scopo del Business Plan Ristorante

Nella redazione del Business Plan Ristorante è importante definire quali sono le finalità del documento, che possono essere sia interne che esterne: 

  • Finalità Interne: Controllo e Pianificazione Aziendale a supporto delle scelte Strategiche;
  • Finalità Esterne: Richiesta Finanziamento Banca, Presentazione Nuovi Soci, Domande di Finanza Agevolata.

A seconda dell’interlocutore a cui stiamo presentando il nostro Business Plan, è necessario adattarlo per evidenziare gli aspetti più rilevanti per l’interlocutore stesso.

Ad esempio per gli Istituti di credito ai quali stiamo chiedendo un finanziamento, dobbiamo dar evidenza alla capacità dell’azienda di rimborsare le rate del debito contratto. Per gli eventuali futuri soci, gli indicatori principali sono il tempo di rientro dell’investimento e il rendimento dello stesso.

Modello Excel Gratuito Business Plan Ristorante

Nella sheet Iniziale “view” sono riportati:

  • I link alle diverse sezione di Input.
  • Gli elaborati degli input, che generano gli output che sono riportati nei Report Finali
  • I report Finali : Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario (Cash Flow) e Ratios.

La pianificazione è elaborata su 4 anni con dettaglio mensile.

Sempre nello sheet “view” riportiamo nella sezione “cruscotto” la sintesi delle Informazioni più rilevanti sotto l’aspetto economico e finanziario, in particolare :

  • Andamento Economico: sono riportati il Fatturato , Margine di Contribuzione, Reddito Operativo e Reddito Netto annuo. Per l’analisi economica è stato riportato il risultato annuo, perché da informazioni maggiori rispetto a quello mensile che può risentire della stagionalità.
  • Andamento Finanziario: sono riportati le principali voci di entrata e uscita finanziaria nel mese, con il calcolo della Variazione Finanziaria Mese che sommata al saldo Iniziale Banca da come risultato il Saldo Banca finale. E’ proprio per il monitoraggio costante del saldo banca finale , che può variare da mese a mese (sulla base della stagionalità , del pagamento delle imposte, o della politica degli investimenti), è importante riportare le variazioni e saldi finanziari mensili. Questo ci permette di individuare in anticipo i fabbisogni finanziari necessivi per poter pianificare tempestivamente le opportune coperture.

Altra nota importante e la personalizzazione del foglio di Input relativamente al Budget delle vendite dove viene richiesto di inserire per le diverse fasce orarie (pranzo, cena, aperitivo, ecc) il numero di rigiro dei coperti, ovvero per ogni singola fascia un singolo coperte quante volte viene utilizzato.

Scarica gratuitamente il modello:

Modello Excel Business Plan Ristorante

Software Gratuito Business Plan Ristorante

Il modello gratuito è sviluppato in VBA Excel.

Nel Software è riportata la Struttura che deve avere un documento di Business Plan, che si compone fondamentalmente di 3 parti:

  1. La Parte Introduttiva : dove viene descritta l’idea Imprenditoriale, i Soggetti Promotori e la Mission.
  2. La Parte Tecnico Operativa: in questa sezione viene individuato il mercato, segmentato e definito il segmento di mercato su cui l’azienda intende operare. Individuato il mercato si descrivono le strategie che saranno messe in atto per raggiungere la mission aziendale.
  3. La Parte Tecnico Quantitativa: definiti strategie e obiettivi, si può procede con la redazione del Piano Economico Finanziario.Il “Software Gratuito Business Plan Ristorante”,  elabora il Piano Economico Finanziario (PEF) e fornisce le Tabelle che dovranno essere inserite nel Documento.
  • Piano Economico Finanziario

La Schermata Iniziale di apertura del “Software Gratuito Business Plan Ristorante”, ci guida nella redazione del PEF.

  1. Inserisci gli Input: è necessario compilare le diverse Schede di Input richieste (Parametri, Fatturato, Personale, ecc.. ); In particolare nella sezione Fatturato, sono riportate 5 categorie di Servizio (es: pranzo, cena , apertivo, etc). Per ogni categoria viene chiesto il prezzo medio di vendita, i numeri di posti disponibili, il rigiro dei posti (ad esempio per il pranzo quanto volte viene utilizzato lo stesso posto per il pranzo) e la % di copertura dei posti max disponibili.
  2. Consulta gli Elaborati: per ogni scheda di Input sono riportati gli Elaborati. Sono riportati le movimentazioni Patrimoniali , Economiche e Finanziarie che alimenteranno i nostri Report Finali.
  3. Verifica i Report: Conto Economico, Cash Flow,  Stato Patrimoniale, Indicatori rappresentano il risultato delle elaborazioni considerando gli Input inseriti. L’obiettivo è quello di trovare a regime, l’equilibrio sia Finanziario (Cash Flow) che Economico (Conto Economico) . Gli Indicatori sono a supporto e conferma dei risultati positivi, mentre il cruscotto evidenzia mediante visualizzazione grafica i valori “ottimali” del “ROI”, “ROE” e “ROTA”.
  4. Analizza i Grafici: per concludere il nostro Business Plan, il “Software Gratuito Business Plan Ristorante” elabora i principali grafici , che possono essere esportati e riportati nel documento finale.

Software Gratuito Business Plan Ristorante

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.

Workshop
Pianificazione Economico Finanziaria in Excel

WORKSHOP + CORSO ONLINE GRATUITO!
PRENOTA IL TUO POSTO ORA
Milano - Roma     Marzo 2018
close-link
Workshop Marzo 2018