Software Gratuito Business Plan Ristorante

Software Business Plan Ristornate

Il Software Gratuito Business Plan  Ristorante, è un valido strumento per la realizzazione di un Documento di Business Plan.
Il modello gratuito è sviluppato in VBA Excel.

Software Business Plan Ristorante

  • Documento Business Plan Ristorante

Nel Software è riportata la Struttura che deve avere un documento di Business Plan, che si compone fondamentalmente di 3 parti:

  1. La Parte Introduttiva : dove viene descritta l’idea Imprenditoriale, i Soggetti Promotori e la Mission.
  2. La Parte Tecnico Operativa: in questa sezione viene individuato il mercato, segmentato e definito il segmento di mercato su cui l’azienda intende operare. Individuato il mercato si descrivono le strategie che saranno messe in atto per raggiungere la mission aziendale.
  3. La Parte Tecnico Quantitativa: definiti strategie e obiettivi, si può procede con la redazione del Piano Economico Finanziario.Il “Software Gratuito Business Plan Ristorante”,  elabora il Piano Economico Finanziario (PEF) e fornisce le Tabelle che dovranno essere inserite nel Documento.
  • Piano Economico Finanziario

La Schermata Iniziale di apertura del “Software Gratuito Business Plan Ristorante”, ci guida nella redazione del PEF.

  1. Inserisci gli Input: è necessario compilare le diverse Schede di Input richieste (Parametri, Fatturato, Personale, ecc.. ); In particolare nella sezione Fatturato, sono riportate 5 categorie di Servizio (es: pranzo, cena , apertivo, etc). Per ogni categoria viene chiesto il prezzo medio di vendita, i numeri di posti disponibili, il rigiro dei posti (ad esempio per il pranzo quanto volte viene utilizzato lo stesso posto per il pranzo) e la % di copertura dei posti max disponibili.
  2. Consulta gli Elaborati: per ogni scheda di Input sono riportati gli Elaborati. Sono riportati le movimentazioni Patrimoniali , Economiche e Finanziarie che alimenteranno i nostri Report Finali.
  3. Verifica i Report: Conto Economico, Cash Flow,  Stato Patrimoniale, Indicatori rappresentano il risultato delle elaborazioni considerando gli Input inseriti. L’obiettivo è quello di trovare a regime, l’equilibrio sia Finanziario (Cash Flow) che Economico (Conto Economico) . Gli Indicatori sono a supporto e conferma dei risultati positivi, mentre il cruscotto evidenzia mediante visualizzazione grafica i valori “ottimali” del “ROI”, “ROE” e “ROTA”.
  4. Analizza i Grafici: per concludere il nostro Business Plan, il “Software Gratuito Business Plan Ristorante” elabora i principali grafici , che possono essere esportati e riportati nel documento finale.

Tutorial Video Business Plan Ristorante in Excel

Per un corretto utilizzo del Software, potete seguire il Tutorial riportato sotto.

Gianluca Imperiale

Informazioni su Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.

6 commenti

  1. luca in 23 agosto 2017 il 13:56

    Buongiorno ho un problema con l’utilizzo del business plan , dopo l’aperture del file non mi fa accedere alle finestre .Mi potete aiutare?
    grazie



  2. Paolo in 31 agosto 2017 il 22:48

    Complimenti!
    In passato ho acquisito diversi model di business plan ma il vostro è veramente un ottimo prodotto.
    Sicuramente vi seguirò. Un ottimo sito con guide pratiche. Lo consiglio anche ai consulenti professionisti.



  3. Andrea T. in 12 settembre 2017 il 16:50

    Anzitutto grazie per aver elaborato questo file ….è eccellente, semplice e soprattutto chiaro.
    Desidero però chiedere un chiarimento in merito alla parte “finanziamento banca” perchè qualora non volessi finanziamenti ( cosa che ho visto non essere previsto pertanto ho inserito solo 1 euro ) trovo comunque come “debito residuo” 30k euro….
    Come posso fare per eliminare il problema?
    Grazie mille.



    • Gianluca Imperiale Gianluca Imperiale in 12 settembre 2017 il 17:20

      Buonasera,
      deve visualizzare in alto tutti i finanziamenti e azzerarli .
      Cmq adesso ho aggiornato la versione, dove i finanziamenti sono portati inizialmente tutti a zero



  4. Andrea T. in 14 settembre 2017 il 08:53

    Ok, poichè il file che avevo già realizzato non mi consente l’azzeramento, scarico la nuova versione.
    Grazie ancora!!!



WEBINAR

Pianificazione Economico Finanziaria in Excel

6° EDIZIONE
ISCRIVITI ORA!
close-link