Modello Rendiconto Finanziario: Metodo Diretto

archiviato in:

Finanziamento

Integriamo il modello excel del rendiconto finanziario, inserendo anche il prospetto di calcolo secondo lo schema del metodo “Diretto” riportato nel’OIC  10.

Si differenzia rispetto al metodo “Indiretto per la parte relativa alla redazione dei flussi di cassa derivanti dalla gestione reddituale.

Mentre il metodo indiretto , partendo dall’utile economico, apporta le opportune rettifiche per arrivare a determinare il flusso di cassa della gestione reddituale, il metodo indiretto calcola appunto con modalità “diretta” le varie poste che compongo il rendiconto finanziario. In particolare trasforma in finanziaria la componente reddituale sommando a questa la variazione patrimoniale.

Ad esempio, per calcolare gli incassi sommiamo al fatturato la variazione dei crediti commerciali.

 

Modello Excel

Guida PDF

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.