Obiettivi

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

La pianificazione economica, finanziaria e fiscale sta diventando sempre più importante, sia nella creazione di una nuova società, che per finalità di controllo di aziende a regime.

Il particolar modo nel periodo che stiamo attraversando, la pianificazione finanziaria sta assumendo sempre un maggior rilevanza. Sono ormai tante le aziende che falliscono per crisi di liquidità.

Le esigenze per una buona gestione aziendale, hanno come condizione la stesura di un bilancio almeno annuale con la redazione di un rendiconto economico ed eventualmente di uno stato patrimoniale e un prospetto di flussi di cassa (cash flow).

Il saper prevedere in anticipo cosa comporta un aumento della dilazione commerciale nei confronti dei clienti , pianificare la probabilità di insolvenza di alcuni clienti, prevedere l’impatto di una diminuzione del fatturato o dei margini, o la modifica delle aliquote erariali, è diventato fondamentale ai giorni nostri.

A volte nelle PMI manca tale controllo, e si trovano di fronte improvvisamente a situazioni non previste.

La costruzione di modelli di pianificazione, può aiutare ad anticipare queste problematiche e cercare quindi ove possibili soluzioni tempestive.

In commercio esistono moltissimi software per la gestione aziendale, non semplici da utilizzare che richiedono giornate di consulenza e formazione, inoltre come tutti i prodotti  software è il Cliente che deve adeguarsi alle funzionalità del programma, ed essere poi continuamente aggiornati al modificarsi delle normative ad esempio sul costo del lavoro o fiscali per citarne alcune.

Per questo ci viene incontro excel. Il saper utilizzare tale strumento insieme a delle conoscenze di pianificazione ci permette di costruire e customizzare un modello di pianificazione  ad hoc per l’azienda stessa, e inoltre di aggiornarlo al modificarsi delle normative.

Da questa premessa nasce l’obiettivo del Blog, ovvero la volontà di dare un piccolo aiuto alle  PMI, condividendo e accrescendo il “know how”  sulle tematiche in materia di pianificazione aziendale tramite l’utilizzo di excel .

0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su