Completata la redazione del conto economico, siamo in grado di determinare le imposte dirette per le società di capitali
Negli articoli “modello calcolo IRES” e “modello calcolo IRAP” abbiamo costruito e descritto i modelli per la determinazione delle 2 imposte relativi alle società di capitali
Riportiamo il link agli articoli:
Integriamo i 2 modelli, all’interno del nostro Business Plan, dove aggiungiamo il calolo dei debiti e crediti tributari, oltre ai movimenti di cassa/banca relativi al pagamento delle imposte.
Nel prospetto IRAP, aggiungiamo il calcolo dell’IRAP deducibile ai fini IRES, che riportiamo poi tra le variazioni in diminuzione del reddito imponibile IRES.
Collegamento Prospetto Iva – Prospetti Riepilogativi.
Colleghiamo sia il Prospetto Ires che Irap con i prospetti riepilogativi.
Le vocie sono identiche per entrambi i prospetti.
IMPOSTA IRES e Irap
L’imposta IRES e Irap, vengono collegate con la voce Imposte del conto Economico.
Debiti Tributari e Erario c/Imposte
Calcoliamo i debiti e i crediti tributari, che colleghiamo direttamente con le rispettive voci dello Stato Patrimoniale
– Banca:
Determiniamo poi le uscite di cassa per il pagamento delle imposte (acconti e saldo), risultato che andrà ad alimentare lo Stato Patrimoniale, all’apposita voce Banca/Cassa.
E’ un’altra voce di movimentazione di entrata/uscita monetaria che si aggiunge alle precedenti, dove utilizzando la funzione if, verifichiamo se il totale delle entrate calcolate nei vari prospetti di Buget siano maggiori delle uscite.
Se sono maggiori le entrate riportiamo il delta nella voce “cassa e banca” dell’attivo, se sono maggiori le uscite riportiamo il delta nella voce “Banche e depositi postali” del passivo
Avendo movimentato due poste patrimoniali, in automatico abbiamo variazione anche nel cash flow .
Procediamo poi con la periodica verifica se, quanto inserito come collegamento è corretto. Se dopo le movimentazioni apportate a Stato Patrimoniale, il delta tra attivo e passivo è pari a 0, allora vuol dire che i nostri collegamenti sono stati corretti.
Stesso controllo per il cash flow, verificando che la variazione delle poste patrimoniali , banca (conti correnti bancari) e cassa all’inizio e alla fine del periodo coincidono con il valore del cash flow.
Quanto descritto lo riportiamo nel nostro file excel sotto.