Prospetto costo del lavoro

Siamo ora arrivati all’inserimento del Budget del personale

Il modello è descritto nei dettagli nell’articolo dedicato:

 

Riportiamo i collegamenti con i Prospetti Riepilogativi-

 

Collegamento Costo del Lavoro – Prospetti Riepilogativi.

Costo Mandopera:

Nel costo del personale in Conto Economico, riportiamo la retribuzione lorda + straordinari+Inps+ Inail, mentre inseriamo il TFR nell’analoga voce in Conto Economico.

 

Fondo TF e Utilizzo TFR:

La voce di Stato Patrimoniale “Aumento fondi per acc.ti” , è alimentata dalle voci “Fondo TFR” + “Utilizzo del TFR”.

La voce “utilizzo del tfr” in Stato Patrimoniale è alimentata dall’analoga voce nel prospetto di costo del lavoro.

Debiti/Crediti V/dipendenti:

Inseriamo nelle righe di Stato Patrimoniale dell’attivo e passivo “Impiegati c/stipendi”, la funzione logica per verificare se abbiamo un credito o un debito. Se è un credito lo riportiamo nell’attivo se è un debito nel passivo.

Debiti/Crediti V/Inps e Inail

Inseriamo nelle righe di Stato Patrimoniale dell’attivo e passivo “Credito/Debito v Inps e Inail”, la funzione logica per verificare se abbiamo un credito o un debito. Se è un credito lo riportiamo nell’attivo se è un debito nel passivo.

 

–          Banca:

E’ stata inserita la riga Banca, che riporta l’andamento cumulato delle entrate ed uscite relative ai costi inerenti i dipendenti.

Tale riga va ad alimentare lo Stato Patrimoniale, all’apposita voce Banca/Cassa. In tale voce dello Stato Patrimoniale, come abbiamo visto in precedenza utilizzando la funzion e if, verifichaimo se il totale delle entrate calcolate nei vari prospetti di Buget siano maggiori delle uscite.

Se sono maggiori le entrate riportiamo il delta nella voce “cassa e banca” dell’attivo, se sono maggiori le uscite riportiamo il delta nella voce “Banche e depositi postali” del passivo

Nel cash flow , di conseguenza tramite collegamento con conto economico, vengono alimentate le voci inerenti alle uscite relative al costo del lavoro.

Verifichiamo poi  se quanto inserito come collegamento è corretto. Se dopo le movimentazioni apportate a Stato Patrimoniale, il delta tra attivo e passivo è pari a 0, allora vuol dire che i nostri collegamenti sono stati corretti.

Movimentando lo Stato Patrimoniale in automatico (essendo un prospetto collegato), si è movimentato il conto economico e di conseguenza il cash flow

Anche qui possiamo verificarne sempre la correttezza, in quanto se la variazione delle poste patrimoniali , banca (conti correnti bancari)  e cassa all’inizio e alla fine del periodo  coincidono  con  il valore del cash flow, possiamo dire che anche il prospetto di cash flow è ok.

Quanto descritto lo riportiamo nel nostro file excel sotto.

Prospetto Costo del lavoro

 

 

Torna in alto