Modello Excel: Calcolo Mutuo What IF

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Il modello excel mutuo “what if”

Cosa è un Mutuo

Secondo l’art. 1813 c.c., il mutuo “è il contratto col quale una parte (mutuante) consegna all’altra (mutuatario) una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità”.  Tale forma di finanziamento è solitamente a titolo oneroso, infatti il richiedente dovrà far fronte al pagamento delle rate di restituzione alle quali viene associato un costo, ovvero gli interessi.
Per questo motivo è importante tenere conto di tutti gli aspetti che potrebbero incidere positivamente o negativamente su questo ultimo aspetto, dal momento che l’obiettivo del mutuatario dovrebbe essere quello di minimizzare gli oneri connessi al rimborso del finanziamento.
Questo software consente di generare il piano di ammortamento relativo ad un mutuo o in generale per un qualsiasi prestito o finanziamento (ammortamento alla francese) e di verificare l’evolversi dello stesso al variare delle seguenti condizioni per ogni periodo di rimborso:
 
 – modifica del tasso di interesse;
 – modifica del numero di rate totali;
 – rimborsi di quote capitali;
 – moratorie (pagamenti di sole quote interessi per specifici intervalli temporali).
 
La durata massima impostabile è di 240 mesi e devono necessariamente essere inseriti i seguenti parametri iniziali:
 
 – importo del finanziamento;
 – numero delle rate;
 – periodicità delle rate;
 – tasso di interesse annuo;
 – data di erogazione;
 – eventuale preammortamento.

 

Modello Excel Mutuo What If

Il modello, scaricabile gratuitamente, vi permette di generare il piano di ammortamento relativo ad un mutuo o in generale per un qualsiasi prestito o finanziamento (ammortamento alla francese) e di verificare l’evolversi dello stesso al variare delle seguenti condizioni per ogni periodo di rimborso:
 
 
0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter