Modello Excel: Calcolo Mutuo What IF

finanziamento banca

Il modello excel mutuo “what if”

Cosa è un Mutuo

Secondo l’art. 1813 c.c., il mutuo “è il contratto col quale una parte (mutuante) consegna all’altra (mutuatario) una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità”.  Tale forma di finanziamento è solitamente a titolo oneroso, infatti il richiedente dovrà far fronte al pagamento delle rate di restituzione alle quali viene associato un costo, ovvero gli interessi.
Per questo motivo è importante tenere conto di tutti gli aspetti che potrebbero incidere positivamente o negativamente su questo ultimo aspetto, dal momento che l’obiettivo del mutuatario dovrebbe essere quello di minimizzare gli oneri connessi al rimborso del finanziamento.
Questo software consente di generare il piano di ammortamento relativo ad un mutuo o in generale per un qualsiasi prestito o finanziamento (ammortamento alla francese) e di verificare l’evolversi dello stesso al variare delle seguenti condizioni per ogni periodo di rimborso:
 
 – modifica del tasso di interesse;
 – modifica del numero di rate totali;
 – rimborsi di quote capitali;
 – moratorie (pagamenti di sole quote interessi per specifici intervalli temporali).
 
La durata massima impostabile è di 240 mesi e devono necessariamente essere inseriti i seguenti parametri iniziali:
 
 – importo del finanziamento;
 – numero delle rate;
 – periodicità delle rate;
 – tasso di interesse annuo;
 – data di erogazione;
 – eventuale preammortamento.

 

Modello Excel Mutuo What If

Il modello, scaricabile gratuitamente, vi permette di generare il piano di ammortamento relativo ad un mutuo o in generale per un qualsiasi prestito o finanziamento (ammortamento alla francese) e di verificare l’evolversi dello stesso al variare delle seguenti condizioni per ogni periodo di rimborso:
 
 

Potrebbe interessarti anche…

Carlo Pastorelli

Carlo Pastorelli

Fin da piccolo ho sempre avuto bisogno di smontare ogni pezzo per poi sapere come costruire qualcosa e questa curiosità istintiva dell'infanzia, invece di lasciarla nella scatola dei giochi, l'ho presa con me e la utilizzo nella quotidianità del mio lavoro. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento, ho perfezionato le competenze acquisite attraverso un corso di specializzazione in gestione aziendale prima di iniziare la carriera lavorativa in ambito bancario all’interno dell’area crediti. La passione per le dinamiche aziendali e la predisposizione per i sistemi informativi ed informatici mi ha spinto ad affrontare nuove sfide professionali fino all’attuale ruolo di Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo.