Modello Excel: Perizia Stima Trasformazione da SNC a SRL

Trasformazione snc srl

La Trasformazione da Società in Nome Collettivo a Società a Responsabilità Limitata, permette di cambiare l’assetto organizzativo della SNC sulla  base di nuove esigenze, senza estinguere la Società Esistente.

Tale tipo di Trasformazione rientra tra quelle classificate come “Trasformazione Omogenea”, in quanto la trasformazione rimane nell’ambito delle Società.

Per maggiori informazioni sugli aspetti civilistici,contabili e fiscali rimandiamo all’articolo dedicato nel sito www.fiscomania.com

vai all’articolo.

Perizia di Stima

Dopo che è stata presa, da parte dei Soci, la decisione di trasformazione da SNC a Srl c’è la nomina da parte degli stessi del Perito che si occuperà di stipulare la Perizia di Stima.

Ai sensi dell’articolo 2500-ter del c.c. “il capitale della società risultante dalla trasformazione deve essere determinato dal valore attuale degli elementi dell’attivo e del passivo e deve risultare da una perizia di stima redatta ai sensi dell’articolo 2343 c.c. per le Spa e ai sensi dell’articolo 2465 c.c. per le Srl

L’articolo 2465 per la trasformazione in S.r.l., richiede all’estimatore:

  1. La descrizione e il valore dei singoli elementi attivi e passivi oggetto della trasformazione;
  2. L’indicazione dei criteri di Valutazione;
  3. L’attestazione che il loro valore è almeno pari a quello  richiesto dalla nuova Società (Trasformata).

Nella scelta del Metodo di Valutazione , da applicare bisogna tener conto di 2 Fattori importanti:

  1. Non si tratta di una Cessione di Azienda, ma di una Trasformazione . Questo implica che viene meno la stima del Valore di Avviamento dell’Azienda stessa;
  2. Nella Valutazione delle singole poste Patrimoniali, la stima può avvenire sulla base di 2 metodi:
    1. a valori correnti, ovvero il Valore di Mercato del bene al momento della Perizia;
    2. a valori di congruità, ovvero applicando i principi di redazione del Bilancio.

La disciplina ha optato per il secondo metodo ovvero quello della Congruità.

Quanto esposto ci induce ad utilizzare come Metodo di Valutazione il Metodo Patrimoniale Semplice, con una valutazione di ogni singola posta dell’attivo e del passivo secondo il criterio della Congruità.

Si determinano cosi i nuovi valori dell’attivo e del passivo Patrimoniale, la cui differenza determina il Valore del Capitale Sociale della nuova S.r.l. . Il valore del capitale sociale, cosi determinato deve essere almeno pari a quello richiesto per legge alla nuova Società (in questo caso la S.r.l.).

  • Modello Excel Perizia di Stima

Il Modello Excel Perizia di Stima, è un Foglio Excel dove sono riportate in dettaglio le Poste dello Stato Patrimoniale alla data di Valutazione e nella colonna di lato è necessario inserire il Valore Rettificato.

Modello Excel Perizia Trasformazione snc a s.r.l.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.