L’art. 32-bis del D.L. n. 83/2012 (Decreto Sviluppo) ha previsto, , l’introduzione del cosiddetto regime IVA per cassa dal 1 dicembre 2012.
Chi ne può usufruire
I contribuenti esercenti attività d’impresa ovvero arti e professioni che nell’anno solare precedente hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 2 milioni di euro.
L’ambito di applicazione
Il regime prevede il differimento dell’esigibilità dell’IVA al momento del pagamento da parte del cessionario/committente, e si applica unicamente alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi imponibili effettuate nei confronti di soggetti che agiscono nell’esercizio di imprese, arti e professioni.
L’IVA diviene comunque esigibile decorso un anno dal momento di effettuazione dell’operazione.
Obblighi
I contribuenti che optano per tale regime, possono detrarre l’IVA relativa agli acquisti effettuati dal momento del pagamento dei relativi corrispettivi, o comunque decorso un anno dal momento in cui l’IVA diverrà esigibile
Cosa cambia
La modifica più rilevante rispetto al precedente regime Iva per Cassa, non è tanto nell’innalzamento della soglia del fatturato annuo da 200.000 € a 2.000.000 €, quanto al fatto che con il nuovo regime la scelta dell’Iva per cassa da parte del fornitore non impedisce al cliente di detrarre immediatamente l’imposta.
Questa modifica dovrebbe favorire l’adesione a tale regime di molte PMI.
A chi non conviene
Sicuramente non conviene a quelle imprese che hanno come target di mercato clienti privati, in quanto il differimento dell’Iva non è applicabile per tali clienti (anche se nella maggior parte dei casi, tale tipo di clientela paga a vista, pensate ad esempio al settore della distribuzione al dettaglio).
Sicuramente conviene alle imprese che hanno clientela “business” e che hanno dei tempi di dilazione più lunghi, rispetto a quanto concesso loro dai fornitori.
Abbiamo crato un semplice modellino excel per verificare la convenienza per un azienda (che abbia i requisiti sopra riportati), di optare per il regime di cassa.
Sotto potete procedere con il download del modello.
Modello Calcolo Convenienza Regime IVA