Modello Excel Moratoria Leasing

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Premessa

La moratoria Leasing , di cui hanno beneficiato le Azienda per far fronte alla Crisi Economica generata dalla Pandemia, ha comportato la possibilità di posticipare i pagamenti della Rata Leasing.

Gli Impatti

Tale impatto finanziario, ha comportato un prolungamento della durata del Leasing rispetto a quello contrattuale e conseguentemente un ricalcolo della competenza Economica del Canone Leasing, che in quanto spalmati su più periodi si è ridotto come Importo Mensile.

Inoltre il mancato pagamento, non ha sospeso la contabilizzazione in Conto Economico del Canone ricalcolato, il che ha comportato una modifica del Variazione del Risconto Attivo , più veloce rispetto al Piano Iniziale tanto da poter generare un completo assorbimento del Risconto prima del termine di chiusura del Contratto.

Il completo assorbimento del Risconto, comporta in alcuni casi  che la Variazione Patrimoniale genera dapprima un Rateo Passivo in aumento ( competenza economica canone > pagamento canone) e poi successivamente un riassorbimento (pagamento canone > competenza economica) fino ad azzerarlo.

Il Modello Excel

Il Modello permette con semplice Input, di calcolare i corretti importati da riportare in Bilancio per quanto riguarda: Canone di Competenza, Variazione Rateo e Variazione Risconto.

Nel Video Tutorial viene viene mostrato, gli Input da inserire per ottenere gli Output sopra riportati.

Potete poi compilare il Form in fondo all’articolo per scaricare gratuitamente il Modello Excel.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

3.1/5 (15 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su