Modello Excel Calcolo Contributi INPS Socio

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

I contributi INPS dei Soci di una s.r.l. , sono una componente rilevante nel calcolo degli oneri contributi a carico del Socio stesso. Il calcolo della contribuzione Inps Socio, ha dato luogo nel tempo a diverse interpretazioni nel calcolo dell’effettivo onere contributivo, nel caso in cui il Socio sia anche amministratore della Società.

Contributi Inps Socio Attività non Commerciale

Per tutte le attività autonome esercitate in forma d’impresa diverse dai commercianti, dagli artigiani e dai coltivatori diretti, i rapporti di lavoro sono regolati esclusivamente dalla gestione separata. Per cui si applica al Socio semplicemente l’aliquota inps relativa alla gestione separata.

Contributi Inps Socio  Attività Commerciale

Per le attività esercitate in forma d’impresa dai commercianti, dagli artigiani e dai coltivatori diretti, è prevista l’iscrizione del Socio alla gestione commercianti.

In tal caso si pone il problema del Socio Amministratore, che per i compensi ricevuti come amministratore è assoggettato all’iscrizione alla Gestione Separata dell’Inps.

La Doppia Contribuzione Inps Socio Amministratore

Per i Soci Amministratori nel passato, dottrina e giurisprudenza avevano sostenuto l’opposta tesi dell’obbligo di iscrizione ad una sola gestione pensionistica, da individuarsi in base alla prevalenza del lavoro prestato dal soggetto, basandosi sull’interpretazione della L. n.662/96 che prevede, appunto, in caso di esercizio contemporaneo di più attività autonome assoggettabili all’assicurazione obbligatoria, che l’iscrizione debba effettuarsi, a cura dell’Inps, in quella prevista per l’attività alla quale il soggetto interessato si dedichi personalmente in misura prevalente.

Negli ultimi anni il Legislatore ha definitivamente escluso i rapporti di lavoro degli iscritti alla Gestione separata dall’assoggettamento al principio della prevalenza dell’attività svolta, ma indicando come corretto il principio della doppia contribuzione.

Pertanto il Socio Amministratore è tenuto alle aliquote contributive relative:

  • alla gestione separata, per quanto riguarda i compensi come amministratori (2/3 a carico dell’azienda e 1/3 a carico del socio amministratore);
  • Alla gestione commercianti, applicata sulla quota socia del reddito di impresa risultante.

Aliquota Contributi Inps Socio Gestione Separata

La circolare Inps n. 21 del 31 gennaio 2017, ha provveduto a fissare le nuove soglie 2017 per il reddito minimale e massimale INPS gestione separata su cui applicare le nuove aliquote gestione separata

Nel nostro caso per o soggetti titolari altra tutela pensionistica obbligatoria è il 24%

Aliquota Contributi Inps Socio Commercio

Le aliquote commercianti 2017 che devono essere applicate per calcolare l’importo minimo dei contributi da versare all’INPS in base alla soglia del reddito di impresa sono:

Commerciante con più di 21 anni: 23,64%;

Commerciante con meno di 21 anni 20,64%.

Il reddito minimale artigiani e commercianti, è un dato molto importante perché è su questa soglia che si deve calcolare il contributo obbligatorio Inps dovuto da artigiani e commercianti nel 2017.

L’INPS ha provveduto a pubblicare la nuova soglia di reddito minimale 2017 artigiani e commercianti.

Contributo minimo artigiani, compresa la quota di maternità, è:

  • Titolari di qualunque età e coadiuvanti di età superiore a 21 anni: 3.668,99 (3.661,55 IVS + 7,44 maternità)
  • Coadiuvanti / coadiutori di età non superiore ai 21 anni: 3.202,55 (3.195,11 IVS + 7,44 maternità)

Contributo minimo commercianti:

  • Titolari di qualunque età e coadiuvanti / coadiutori di età superiore ai 21 anni: 3.682,99 (3.675,55 IVS + 7,44 maternità)
  • Coadiuvanti / coadiutori di età non superiore ai 21 anni: 3.216,55 (3.209,11  IVS + 7,44 maternità)

Modello Excel Contributi Inps Socio:

Nel modello Excel, riportiamo la simulazione di impatto Contributi Inps per il Socio, sia che sia amministratore che no e calcolando in automatico la contribuzione nel caso il Socio abbia più o meno di 21 anni.

Modello Excel Contributi Inps Socio

0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su