Modello Excel Calcolo Indicatori di Bancabilità DSCR e LLCR

modello excel calcolo indicatori bancabilità

Cosa sono gli Indicatori di Bancabilità

Gli indicatori di Bancabilità, indicano la capacità dell’azienda di rimborsare le Rate del Finanziamento nei confronti di Istituti Finanziari, tramite i Flussi Finanziari della Gestione Operativa.

DSCR – Debt Service Coverage Ratio

L’indicatore di Bancabilità DSCR (Debt Service coverage Ratio) è il rapporto tra i flussi di cassa disponibili nell’anno e la Rata del Finanziamento. I valori devono essere maggiori di 1 , in quanto indicano la capacità dell’investimento ogni anno di pagare la rata, tramite i flussi di cassa disponibili;

L’indicatore ci indica quindi la capacità sull’anno di far fronte al pagamento della rata, tramite i flussi finanziari operativi. In termini pratici, se consideriamo una Start Up, i primi anni sono ammissibili anche valori inferiori ad 1 , in quanto una Start Up inizialmente (non essendo ancora andata a regime) difficilmente presenta flussi di cassa operativi positivi.

LLCR – Loan Life Coverage Ratio

Per questo, è molto più attendibile il secondo indice : LLCR che è il rapporto su ogni anno tra il valore attuale netto dei flussi di cassa generati durante il periodo di vita del Finanziamento. Anche qui il valore deve essere maggiore di 1, in quanto indica la capacità dell’investimento di produrre flussi finanziari per il periodo residuo del debito, in grado di ripagare il debito residuo alla data.

In questo caso il valore deve essere assolutamente maggiore di 1, in quanto rappresenta la capacità dell’azienda con i flussi finanziari futuri (l’arco temporale è il periodo di durata del finanziamento) di remunerare il debito residuo alla data.

Il valore attuale viene attualizzato al tasso che corrisponde al costo medio ponderato del capitale (cmpc) , che tiene conto della costo del finanziamento stesso (oneri finanziari) e della remunerazione del capitale di rischio.

Per il calcolo dei 2 indicatori, è necessaria la Redazione di un Piano Economico Finanziario che sviluppi i flussi finanziari operativi futuri dell’azienda per il periodo di durata del finanziamento stesso.

Modello Excel Calcolo Indicatori di Bancabilità Gratuito

Nel modello excel allegato riportiamo lo Sviluppo di un Piano Economico Finanziario, e i primi due “sheet” riportano il calcolo automatico del DSCR e LLCR.

Modello Excel Indicatori Bancabilità

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.