Cosa sono gli Indicatori di Bancabilità
Gli indicatori di Bancabilità, indicano la capacità dell’azienda di rimborsare le Rate del Finanziamento nei confronti di Istituti Finanziari, tramite i Flussi Finanziari della Gestione Operativa.
DSCR – Debt Service Coverage Ratio
L’indicatore di Bancabilità DSCR (Debt Service coverage Ratio) è il rapporto tra i flussi di cassa disponibili nell’anno e la Rata del Finanziamento. I valori devono essere maggiori di 1 , in quanto indicano la capacità dell’investimento ogni anno di pagare la rata, tramite i flussi di cassa disponibili;
L’indicatore ci indica quindi la capacità sull’anno di far fronte al pagamento della rata, tramite i flussi finanziari operativi. In termini pratici, se consideriamo una Start Up, i primi anni sono ammissibili anche valori inferiori ad 1 , in quanto una Start Up inizialmente (non essendo ancora andata a regime) difficilmente presenta flussi di cassa operativi positivi.
Il Calcolo del DSCR, è divenuto di primaria importanza come indicatore di Alert di Crisi, con l’entrata in vigore del “Nuovo Codice della Crisi”. In questo caso le modalità di Calcolo (elaborate dal CNDEC) del DSCR differiscono da quelle standard. Al seguente link trovate l’articolo al Codice della Crisi e il Modello Excel gratuito di Calcolo del DSCR come previsto dal “Codice della Crisi”.
LLCR – Loan Life Coverage Ratio
Per questo, è molto più attendibile il secondo indice : LLCR che è il rapporto su ogni anno tra il valore attuale netto dei flussi di cassa generati durante il periodo di vita del Finanziamento. Anche qui il valore deve essere maggiore di 1, in quanto indica la capacità dell’investimento di produrre flussi finanziari per il periodo residuo del debito, in grado di ripagare il debito residuo alla data.
In questo caso il valore deve essere assolutamente maggiore di 1, in quanto rappresenta la capacità dell’azienda con i flussi finanziari futuri (l’arco temporale è il periodo di durata del finanziamento) di remunerare il debito residuo alla data.
Il valore attuale viene attualizzato al tasso che corrisponde al costo medio ponderato del capitale (cmpc) , che tiene conto della costo del finanziamento stesso (oneri finanziari) e della remunerazione del capitale di rischio.
Per il calcolo dei 2 indicatori, è necessaria la Redazione di un Piano Economico Finanziario che sviluppi i flussi finanziari operativi futuri dell’azienda per il periodo di durata del finanziamento stesso.
Modello Excel Calcolo Indicatori di Bancabilità Gratuito
Nel modello excel allegato riportiamo lo Sviluppo di un Piano Economico Finanziario, e i primi due “sheet” riportano il calcolo automatico del DSCR e LLCR.