Modello BP Investire in Francia: Commercio

Business Plan Francia

Oggi riportiamo un modello BP per l’analisi di un Investgimento nel settore commercio in Francia.

–         Principali Forme di Società Francesi

1)         société à responsabilité limitée (SARL – società a responsabilità limitata);

2)         société par actions simplifiée (SAS – società per azioni semplificata);

3)         la société anonyme (SA – società per azioni);

4)         società in nome collettivo (SNC – société en nom collectif),

–         La Tassazione delle Società

L’imposta sulle società (IS) si applica obbligatoriamente alle società di capitali e assimilate (società anonime, SAS, società per azioni e società per azioni semplice, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni e a talune società cooperative) in ragione della loro forma giuridica e indipendentemente dall’oggetto sociale. Possono optare, invece, per la tassazione all’IS le società di persone

Le aliquote dell’imposta sulle società ( IS) sono:- per le grandi imprese: aliquota standard al 33,33%, cui si aggiunge, per le società il cui reddito imponibile

all’aliquota standard sia superiore a €2.289.000,un contributo sociale integrativo dell’1,1%1, ovveroun’aliquota effettiva del 34,43%;

Per le PMI (PME – petites et moyennes entreprises):aliquota ridotta dell’imposta sulle società al 15% fino a €38.120 di utili e aliquota standard del 33,33% per l’importo restante.

 

La base imponibile per l’imposta sulle società vienecalcolata sul reddito, deducendo le spese detraibili.Il reddito è costituito da tutti i ricavi provenienti dall’attività, vendita di beni e prestazione di servizi.

Le spese detraibili sono quelle legate alle attività della società.

Le perdite constatate nel corso di un esercizio possono essere riportate a nuovo esercizio per un periodo di tempo illimitato (“carry-forward”). Inoltre è possibile detrarre, seppur in minima parte, le perdite dell’esercizio in corso dagli utili dell’esercizio precedente (“carry-back”).

L’anno fiscale francese corrisponde all’anno solare.

Le persone giuridiche assoggettate all’imposta sulle società devono presentare una

dichiarazione dei redditi annuale entro 3 mesi dal termine dell’anno finanziario (solitamente l’anno solare).

L’imposta sulle società viene generalmente pagata in rate trimestrali, a febbraio, maggio, agosto e novembre. Le prime tre rate vengono calcolate sulla base del reddito dell’anno precedente.

–         L’imposta sul Valore Aggiunto

L’IVA standard applicata alla vendita di beni e servizi in Francia è del 19,6%, ma esistono anche aliquote ridotte.

–         · Il Costo del Personale

Per il calcolo costo del Personale, senza scendere nei dettagli della normativa Francese, applichiamo per il calcolo un concetto semplice ovvero quello del Cuneo Fiscale. Il Cuneo Fiscale è un indicatore percentuale che indica il rapporto tra tutte le imposte sul lavoro (dirette, indirette e contributi previdenziali) e il costo complessivo del lavoro. L’Italia ad esempio è una nazione che registra uno dei valori di cuneo fiscale più alti a livello mondiale circa il 47,8% nel 2013, la Francia dopo il Belgio  è la nazione con il cuneo fiscale più alto pari al  50,2%.

Nel nostro modello inserendo il reddito netto del dipendente e il cuneo fiscale otteniamo il costo lavoro azienda .

Riportiamo il link al modello e la guida in PDF.

Modello Excel

Guida PDF

 

 

 

Torna in alto