Modello calcolo Leasing

Contratto di Leasing

Il contratto di leasing finanziario  è un contratto di finanziamento, dove il locatore concede ad un altro utilizzatore il diritto di utilizzare il bene , nell’ambito dell’esercizio di un impresa, a fronte del pagamento di un canone. Per essere classificato come locazione finanziaria, è necessario che nel contratto sia prevista l’opzione finale di acquisto.

Aspetti contabili/civilistici

Esistono 2 metodi di contabilzzazione del Leasing, il metodo patrimoniale e il metodo finanziario:

1)      Metodo Patrimoniale

è quello utilizzato dal legislatore Italiano,  la società utilizzatrice del bene inserirà in conto economico i canoni di leasing secondo il principio della competenza, mentre nei conti di ordine del passivo dello Stato Patrimoniale si rileverà il debito residuo nei confronti della società di leasing;

2)      Metodo Finanziario

è previsto dai principi contabili internazionali e in particolare dall IAS 17, Con tale metodo il leasing è visto come un’operazione di finanziamento “puro” da parte della società utilizzatrice del Bene. Tra le attività dello Stato Patrimoniale troviamo il valore del bene acquisito, mentre tra le passiva il relativo debito nei confronti della società di leasing. In conto economico troveremo che il canone di leasing sarà contabilizzato come  ammortamento per la quota capitale del bene  e come oneri finanziari per la quota interessi dovuti alla società di Leasing.

Solitamente nei contratti di leasing è previsto un maxi-canone iniziale, tale canone per il principio della competenza fa riferimento a tutta la durata del contratto. Quindi deve essere ripartito in conto economico, per l’intera durata del contratto , attraverso la tecnica contabile del risconto attivo.

Aspetti fiscali

Anche per l’aspetto fiscale dobbiamo distinguere tra metodo patrimoniale e metodo finanziario

1)  Metodo Patrimoniale

L’art. 4-bis del Dl 16/2012, convertito dalla legge 44/2012. modifica l’articolo 102, comma 7, del eliminando il requisito  della durata minima fiscale. Ora la durata minima, rappresenterà esclusivamente l’arco temporale minimo entro il quale sarà possibile dedurre i canoni di leasing.

Con riguardo alla determinazione del reddito d’impresa fiscale prevede :

a)      per la quota capitale, la deducibilità dei canoni di locazione finanziaria sulla base della durata del contratto (la durata minima prevista, se il contratto fosse di durata inferiore)

b)      per gli oneri finanziari la quota imputabile derivante dal calcolo degli interessi impliciti dedotti dal contratto di leasing. La formula per il calcolo degli oneri impliciti del contratto di leasing è la seguente:

(Canone leasing – (costo acquisto – prezzo di riscatto) x n. gg. periodo imposta)/ n. gg. durata contratto

Anche gli oneri finanziari impliciti dei contratti di leasing sono completamente  indeducibili ai fini IRAP.

2)  Metodo Finanziario 

le imprese che adottano i principi contabili internazionali (IAS), imputano a conto economico gli ammortamenti come se fossero beni di proprietà, trova quindi applicazione l’art 102 del TUIR e possiamo rimandara al nostro articolo relativo al calcolo degli ammortamenti.

L’impatto dei 2 metodi sul ROI

L’utilizzo dei 2 metodi impatta su uno degli indicatori principale ovvero la Redditività del Capitale Investito (ROI).

1)      Metodo Patrimoniale

Con il metodo Patrimoniale , a denominatore (capitale Investito) non sarà riportato il Valore del Bene in Leasing in quanto non presente nell’attivo dello Stato Patrimoniale. Nel numeratore (Reddito Operativo) , tiene conto del canone di leasing e non dell’ammortamento civilistico del bene.

1)      Metodo Finanziario

Con il metodo Finanziario, si tiene conto a denominatore del Bene in Leasing (in quanto contabilizzato nell’attivo) e nel Reddito Operativo dell’ammortamento. 

E’ evidente che la contabilizzazione con il metodo Patrimoniale comporta una “distorsione in aumento” del calcolo del ROI, mentre con la contabilizzazione tramite metodo Finanziario il ROI viene calcolato correttamente .

Video e Modello Excel gratuito Calcolo Leasing

Registrandovi gratuitamente alla nostra piattaforma online, 

Guarda il Tutorial e Scarica il Modello Excel gratuito

 

5/5 (1 Review)
Torna in alto