Lavorare con le tabelle Pivot
"Dalle basi dell'ambiente Pivot fino ad un buon livello intermedio, questo è l'obiettivo del corso. I concetti fondamentali e necessari per rendere il lavoro in ambiente Pivot un'esperienza formativa avvincente ed efficace"
Per molto tempo le competenze relative all’ambiente Pivot, pur da sempre parte integrante di Excel, erano considerate quasi come un capitolo a se stante.
Oggi non è più cosi. Negli ultimi anni l’ambiente Pivot è stato potenziato e grazie anche all’efficienza che è in grado di apportare ai nostri flussi di lavoro, questa metodologia è diventata un’integrazione fondamentale di Excel “standard” e costituisce senza dubbio uno degli skill sempre più richiesti dalle aziende.
C’e’ un elemento, tra gli altri, che contraddistingue questo corso: il focus sulla struttura dei dati in input (Excel Database) perchè solo se i dati in input sono strutturati in maniera opportuna l’ambiente Pivot ci restituirà un’ esperienza di lavoro davvero apppagante ed efficiente.
Veniamo dunque agli obiettivi del corso:
- I Database Excel, differenza tra tabelle a sviluppo orizzontale e verticale
- Le principali opzioni delle tabelle Pivot
- Come ottenere report tabellari professionali
- I principi fondamentali del dashboarding in Excel
- Campi calcolati ed Elementi calcolati
Gli obiettivi e alcuni esempi applicativi sono presentati nel video introduttivo sotto riportato.
Struttura del Corso
Introduzione al corso
- Tabelle a sviluppo verticale ed orizzontale
- I database Excel
- Il formato tabellare
- Creare una Tabella Pivot
- Aggiornare una Tabella Pivot
- Formattare una Tabella Pivot
- Slicers
- Multislicers
- La formattazione degli Slicers
La funzione INFO.DATI
- Impostazioni di riepilogo campo valori
- Eseguire somme incrementali (totale parziale in)
- Raggruppare
- Ordinare
- Report Vendite
- I grafici Pivot
- Progettare una dashboard – il layout
- Finalizzare la dashboard
Un Corso unico nel suo genere
Il corso mantiene sempre le prerogative dei corsi di Excel8020 Academy:
- NO ai video troppo lunghi o con webcam nelle sessioni tecniche: in un corso di stampo tecnico questa distoglie l'attenzione. Lunghezza medio video: 5min
- NO ai corsi improvvisati: questo è un corso serio e professionale ma orientato alla pratica: "accademico"solo quanto serve
- NO ad un linguaggio troppo tecnico e incomprensibile
- Il corso è stato progettato a tavolino, in modo pragmatico e secondo una logica "information-to-trasformation" che aiuta moltissimo l'apprendimento. Si è adottato un linguaggio comprensibile a tutti, perchè è rivolto a tutti, qualunque sia il contesto in cui voi operate
- Oltre ad utilizzare questo strumento operativamente sul lavoro, l'insegnante è un docente di professione, con un attivo di migliaia di ore in aula e 40.000+ iscritti ai suoi vari corsi online
- Il corso viene consigliato come parte integrativa al corso "Microsoft Excel, dai fondamentali al livello avanzato"
Lavorare con le tabelle Pivot:
Puoi accedere sempre, senza limiti di tempo e senza scadenze di alcun tipo.
- Il corso parte dalle basi e ti porterà fino quello che, in ambiente Pivot, viene definito "un ottimo livello intermedio"
- Chi si avvicina all'ambiente Pivot è ovvio che debba avere un'esperienza Excel almeno di livello intermedio, non è assolutamente consigliato approcciare questo corso senza alcuna competenza Excel pregressa
- Il corso è considerato di breve durata: 2,5h ma dense di contenuti che ti porteranno immediatamente ad utilizzare professionalmente le tabelle Pivot
- Il corso è ad accesso illimitato, potrai accedere quando vuoi, per sempre. Ricorda tuttavia che i video non potranno mai essere scaricati
- ATTENZIONE, SE SEI UTENTE Mac: è noto che alcune features di Excel NON sono presenti in Excel per Mac e mai lo saranno, è noto che gli short-cut da tastiera sono differenti e ci sono delle differenze di interfaccia. Questo corso NON è stato progettato per Excel Mac e l'autore, utilizzando Excel in ambito professionale, non è, in questo caso, utente Mac. Tuttavia il 95% di quanto presentato nel corso è riproducibile in ambiente Mac, tenendo conto delle debite differenze.
Domande frequenti
Il corso parte dalle basi dell’ambiente Pivot, ma per frequentarlo profiquamente è necessaria almeno una competenza di Excel a livello intermedio
Il corso è stato sviluppato con Excel 2019. E’ consigliato seguire il corso con una versione superiore alla 2010-13
Il 90% delle lezioni è fruibile anche da piattaforma Mac. Tuttavia ricorda che, a fini professionali, Excel deve girare su Win, la versione Mac NON garantisce tutto quanto è disponibile nella versione nativa. Per questo motivo il supporto a problematiche relative all’utilizzo su Mac è molto ridotto, fermo restando che i concetti base trattati non cambiano.
Si, il certificato di fine corso è previsto. Inoltre, se lo pubblichi su Linkedin, riceverai un endorsement della skill raggiunta: una preziosa tacca in più nel tuo curriculum.
Per sempre! Avrai a disposizione gratuitamente un account personalizzato dal quale potrai accedere ai contenuti del corso quando vuoi, quanto vuoi e per sempre.
Puoi pagare tramite carta di credito, bancomat, prepagata. Le transazioni via carta sono gestite in tutta sicurezza da stripe.
Certo! Scrivi a info@bpexcel.it
Basta che ti registri (gratuitamente) sulla nostra Academy cliccando il seguente link: BpExcel Academy. Dal tuo account avrai la possibilità di accedere al corso e quindi alle lezioni gratuite. Accedere alle lezioni gratuite non è vincolante in alcun modo.
Docente
Massimo Zucchini
Ha completato con successo parecchi progetti High-Tech/IT coordinando tutte le parti coinvolte: fornitori, ingegneri, amministrazioni locali, gestendo aspettative dei clienti e specifiche, mantenendo piani di lavoro e costi. Esperienza in negoziazione e stesura contratti, stime di progetto, gestione stakeholder, documentazione di progetto e Quality Assurance, lavorando sia in Big Company locate in Italia, Svizzera-Ginevra, Francia-St.Genis, sia nell’ambito della consulenza aziendale in piccole e media imprese.
- Precedentemente Direttore della Qualità su specifiche UNI ISO 9001:2008
- Esperto in controllo dei progetti, Company Accounting, Risk Analysis
- Professional Proficency in Excel-MS Project, Power Bi Desktop
- Fondatore del sito Excel8020.it per erogazione corsi FAD e in aula.
- Esperienza nell’implementazione di soluzioni PPM (Project Portfolio Management): da Excel e MS Project fino ad implementazione con SW PPM specifici (Salesforce, Cardinis Suite, Primavera, ProjectPlace, Project Objects, Palisade- Montecarlo and Risk Analysis).
Attualmente svolge, come libero professionista, attività di Program/Project management, didattica in aula e di pubblicazione (libri, corsi e webinar su management, pianificazione aziendale, Excel per PMO/Project Management, FAD Projects), Business Intelligence (Power Bi Destop e DAX).
Dal 2018 è inoltre ricercatore associato presso CRSLaghi, dipartimento di Informatica e Economia.
Massimo Zucchini ha all’attivo migliaia di ore erogate in corsi in aula (Excel, MS-Project, Power Bi Desktop) presso note compagnie e corporate in differenti settori di mercato.
Attualmente i suoi corsi on-line di Excel8020 Academy sono seguiti da 40.000+ studenti in differenti piattaforme: performance riconosciute come uniche nel contesto del mercato italiano di settore.
Excel 365: dai fondamentali al livello avanzato 4.0
Il Corso con più di 30.000 iscritti!-
Livello base
-
Livello intermedio
-
Disponibile 24/7 per sempre
-
BpExcel Academy