Il Piano Economico Finanziario nella Valutazione di Azienda

Valore Azxiendale

Voglio oggi riprendere dei post precedenti per riaffermare l’importanza della pianificazione economico finanziaria, anche in sede di valutazione di azienda.

In questo caso abbiamo utilizzato il modello semplice di pianificazione che riassume gli input in un unico foglio di Input.

Abbiamo cercato quindi di riassumere sempre tramite un semplice modello di pianificazione i diversi metodi di valutazione, in maniera da poterli anche confrontare tra di loro e soprattutto ossevarne la variazione al modificarsi degli input.

Riportiamo i post nel blog dove sono descritti i diversi metodi di valutazione:

1) Il metodo Finanziario;

2) Il metodo Patrimoniale;

3) Il metodo Reddituale;

4) Il metodo misto Patrimoniale-Reddituale;

Il metodo patrimoniale-reddituale è quello più usato nella pratica, in quanto riporta i 2 elementi essenziali nella valutazione aziendale ovvero il valore patrimoniale e la determinazione dell’avviamento tramite l’attualizzazione dei sovraredditi.

In quest’ultimo periodo a mio parere il metodo dell’attualizzazione dei sovraredditi dovrebbe essere pesato con la capacità dell’azienda stessa di produrre liquidità. Un azienda che produce reddito ma presenta difficolta finanziarie (ad esempio negli incassi) non può essere valutata allo stesso modo di un azienda che, pur presentando gli stessi valori in termini di valutazione patrimoniale reddituale, ha dei flussi di cassa prospettici migliori.

Il modello nella sua semplici riportando i risultati di tutti i vari metodi ci aiuta ad effettuare una valutazione sicuramente più oggettiva.

Il modello completo:

Modello Valutazione Azienda

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.