Nella costruzione del nostro cash flow, oggi affronteremo l’analisi dei flussi di cassa generati dalle variazioni del capitale netto.
La variazioni del capitale netto hanno impatti solo patrimoniali e finanziari, non generano alcuna variazione economica.
Il Pdf riporta lo schema utilizzato, per trasformare le variazioni patrimoniali in flussi finanziari.
Nel file excel è riportato un modello per il calcolo del cash flow.
Esaminiamo le voci più importanti
– Premessa:
anche se le variazioni del capitale netto non hanno impatti economici, la voce residuale del conto economico ovvero l’utile o perdita aziendale sono una componete del capitale netto. Per questo abbiamo inserito la voce vendite in conto economico, che determinano un utile che viene poi riportato nel capitale netto in Stato Patrimoniale. Per semplicità abbiamo considerato che il ricavo relativo alle vendite venga incassato nello stesso periodo in cui viene generato, movimentando cosi la voce banca e non la voce crediti commerciali in Stato Patrimoniale.
– Entrate per aumento capitale sociale:
Abbiamo un entrata netta per aumento capitale sociale. L’entrata è data dalla variazione della voce Capitale Sociale dello Stato Patrimoniale (come rappresentato nel file excel).
– Variazioni Riserve:
La destinazione di una parte dell’utile a Riserve comporta solo una variazione patrimoniale ma non finanziaria, in quanto con tale operazione accantoniamo una parte dell’utile (autofinanziamento) che non può essere quindi distribuito non dando luogo ad uscite finanziarie.
– Distribuzione Utile:
La distribuzione dell’utile è data dalla variazione degli utili anno precedente (utili+utile a nuovo) + riserve, rispetto all’utile a nuovo + riserve dell’anno in corso. Questo in quanto quello che non è stato destinato a riserva o riportato a nuovo è stato distribuito ai soci, generando cosi un uscita finanziaria
Il modello excel, calcola il cash flow relativo alla variazione finanziaria del capitale netto . E’ utile osservare, come varia il cash flow al variare degli Input inseriti.
Il cash flow nel periodo, da indicazione delle variazioni finanziarie per aumento e diminuzione capitale sociale e poilitica distribuzione utile.
Se avete necessità di approfondimenti sull’argomento, potete lasciare un commento sotto o anche contattarmi con il modulo contatti.