Webinar: i 2 DSCR

Nel mese di Ottobre, sono stati elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti gli Indicatori di Allerta come previsto dal Nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII). Tra gli indicatori proposti assume primaria importanza il DSCR per il quale sono stati elaborati due approcci di calcolo differenti.

L’obiettivo principale che si è posto il CNDCEC nel formulare il DSCR, è stato quello adottare un sistema di misurazione della futura solvibilità dell’impresa attraverso la previsione dei flussi finanziari.

Per questa ragione in entrambi gli approcci di calcolo del DSCR si fa riferimento a proiezioni previsionali fino a sei mesi, attraverso l’impiego, a scelta, di due differenti strumenti di controllo di gestione finanziaria: il “Budget di Tesoreria”, nel caso del primo approccio, e il “Rendiconto Finanziario Indiretto prospettico”, nel secondo approccio. 

Il ricorso a queste due metodologie di calcolo del DSCR,  ha di fatto stravolto la formulazione originaria del DSCR come indicatore di bancabilità, generando di fatto confusione, tra gli addetti ai lavori, sia nell’uso terminologico dell’indice e sia nella sua determinazione di calcolo.

Nei 2 webinar costruiremo i Modelli Excel per il calcolo dei 2 indicatori spiegandone anche le differenze concettuali.

 

1° Incontro: Il DSCR come Indicatore di Bancabilità

10 marzo 18-19

  • Il Rendiconto finanziario Indiretto prevsionale come base di calcolo;
  • Il Finaziamento e il suo paino di ammortamento;
  • Tecniche di Costruzione del Modello Excel di calcolo;

 

 

 

 

2° Incontro: il DSCR come Alert Codice Crisi

17 marzo 18-19

  • Il Rendiconto Finanziario Diretto;
  • Il Concetto di Solvibilità;
  • Tecniche di Costruzione del Modello Excel di calcolo;

 

BENEFIT

  • Il Modello Excel Finale
  • La Registrazione dei 2 Webinar

DOCENTE

Gianluca Imperiale, dottore in Economia e Commercio e Senior Financial Advisor. Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel, esperto e specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale su commessa all’interno di Multinazionali. Ho sviluppato la mia professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up Aziendali e Piani Industriali. Svolge attività di docenza presso : MeliusForm,ll Sole 24 ore BS,  John Cabot University, YourcfoAcademy

Torna in alto