Modello Excel Calcolo T.E.G. (Tasso Effettivo Globale) di un conto corrente

modello excel calcolo indicatori bancabilità

Con questo articolo voglio cercare di illustrare come utilizzare excel per determinare il TEG di un conto corrente, argomento molto dibattuto e al centro di costanti confronti tra CTP di Banca e di parte.

Cercherò di essere il più neutrale possibile e offrire la possibilità di utilizzare un tool, il più semplice possibile, per la verifica preliminare di un conto corrente in tema di verifica del TEG, ho impostato il programma in modo che sia da base per futuri aggiornamenti in tema di analisi bancarie, come ad esempio l’anatocismo, ma un passo per volta.

Ci tengo a sottolineare che si tratta di uno strumento di pre-analisi, utile a valutare la convenienza di un approfondimento tramite un’adeguata perizia completa e meglio dettagliata.

Sono dell’idea che bisogna essere onesti con il cliente e non vendere illusioni che poi il Giudice condannerà con forza o che la banca cestinerà in quanto considerazioni campate per aria, quindi è bene capire il reale peso di determinati vizi ed anomalie, l’esempio che ho portato credo faccia al caso nostro.

Io non sono uno sviluppatore excel, ma un appassionato che cerca di condividere i propri “esperimenti” per arrivare a migliorarsi di volta in volta grazie al confronto costruttivo. Esempio eccellente sono stati i primi articoli, nei quali ho presentato un semplice foglio excel per la determinazione del TEG in un mutuo e grazie ai vostri suggerimenti, alle vostre critiche e ai vostri test, ho potuto migliorarlo e lo ripropongo annesso al programma attuale per i conti correnti, proprio perché l’obiettivo è arrivare ad avere una “console” completa.

Una breve annotazione sulle variazioni al foglio di calcolo del TEG sul mutuo:

  • sono stati ridotti i fogli a 3 essenziali: INPUT – PIANO D’AMMORTAMENTO – VERIFICA TEG MORA/ESTINZIONE ANTICIPATA;
  • è ora possibile ricreare piani d’ammortamento anche a quota capitale costante;
  • si può ipotizzare un preammortamento fino a 12 rate, rimane la possibilità di inserire un’unica rata il programma in automatico conteggerà i giorni di ammortamento dalla data di erogazione alla data indica per l’addebito della rata di preammortamento;
  • è’ stato corretta la base di calcolo a 365, mi è stato fatto notare che alcune banche creano il piano con il conteggio degli interessi sui giorni effettivi del mese e precedentemente non era preciso il tool, ora credo di aver migliorato questo aspetto.
  • Possibilità di scegliere la base di calcolo della mora se sulla rata scaduta o sulla sola quota capitale;
  • realizzazione di un menu con semplici macro che non toccano alcuna formula, ma aiutano gli spostamenti tra i fogli e a ripulire da vecchi dati.

Resto comunque a disposizione per ulteriori suggerimenti

 

MODELLO EXCEL TEG

 

GUIDA MODELLO TEG

4/5 (3 Reviews)
Torna in alto