Corso Analisi di Bilancio

Corso Analisi di Bilancio

dal 12 marzo al 9 aprile

Il bilancio d’esercizio rappresenta il principale strumento informativo per comprendere la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un’impresa. Tuttavia, nella sua impostazione civilistica, esso non è immediatamente idoneo a supportare le decisioni gestionali, rendendo necessaria una rilettura critica attraverso strumenti di analisi economico-finanziaria.

Il corso di Analisi di Bilancio ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per interpretare correttamente i dati di bilancio e trasformarli in informazioni utili al processo decisionale. Attraverso riclassificazioni, indicatori e analisi dei flussi finanziari, il bilancio viene analizzato in ottica gestionale per valutare la redditività, la solidità patrimoniale, l’equilibrio finanziario e la capacità dell’impresa di creare valore nel tempo.

Dal punto di vista metodologico, ogni lezione sarà strutturata in due momenti complementari.
La prima parte teorica, supportata da slide che saranno rilasciate a tutti i partecipanti, sarà dedicata all’introduzione dei concetti, delle logiche di analisi e degli strumenti interpretativi.
La seconda parte pratica sarà invece focalizzata sull’applicazione operativa dei contenuti affrontati, attraverso l’utilizzo del Modello Excel di Check-up Aziendale, che verrà fornito a tutti i partecipanti come strumento di lavoro.

Questo approccio integrato teoria–pratica consentirà ai partecipanti di consolidare immediatamente le conoscenze acquisite, sviluppando la capacità di analizzare casi reali e di applicare in modo autonomo le tecniche di analisi di bilancio a supporto delle decisioni economico-finanziarie

8 appuntamenti di 1 ora, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 19

Tutte le dirette saranno registrate e messe a disposizione  a tutti gli iscritti sulla nostra Academy

Programma

Il Bilancio come Strumento di Analisi Gestionale

giovedì 12 marzo

Trasformare il bilancio in uno strumento flessibile per decisioni manageriali attraverso rettifiche gestionali e normalizzazione del risultato (EBIT).

Tool utilizzato: Modello Check up aziendale

Il Bilancio come Strumento di Analisi Gestionale

martedì 17 marzo

Costruire un Conto Economico gestionale per analizzare marginalità (EBITDA, ROS) e struttura dei costi.

Tool utilizzato: Modello Check up aziendale

Riclassificazione e Lettura dello Stato Patrimoniale

giovedì 19 marzo

Analizzare la struttura patrimoniale in ottica finanziaria, distinguendo tra attivo operativo, finanziario e Capitale Circolante Netto (CCN). L’Analisi per Fonti e Impieghi.

Tool impiegato: Modello Check up aziendale

Costruzione e Lettura del Rendiconto Finanziario 1° parte

martedì 24 marzo

Comprendere la dinamica della liquidità e ricostruire i flussi di cassa (metodo indiretto) per distinguere l’utile dalla cassa effettiva.

Tool utilizzato: Modello Check up aziendale

Costruzione e Lettura del Rendiconto Finanziario 2° parte

giovedì 26 marzo

Comprendere la dinamica della liquidità e ricostruire i flussi di cassa (metodo indiretto) per distinguere l’utile dalla cassa effettiva.

Tool utilizzato: Modello Check up aziendale

Analisi per Indici Economico-Finanziari e loro Interpretazione

martedì 31 marzo

Sintesi delle performance attraverso indicatori di redditività , solidità patrimoniale e liquidità.

Tool utilizzato: Modello Check up aziendale

Break Even Point e Analisi del Rischio Operativo ed EVA

giovedì 2 aprile

Calcolare il punto di pareggio, il margine di sicurezza e Misurare la creazione di valore economico reale (Economic Value Added) considerando il costo opportunità del capitale (WACC).

Tool utilizzato: Modello Che k up aziendale

Diagnosi Economico-Finanziaria Integrata

giovedì 9 aprile

Sintesi conclusiva per identificare squilibri (economici, patrimoniali o finanziari) e valutare lo Stato di Salute dell’Azienda

Tool utilizzato: Modello Check up aziendale

Benefit esclusivi Inclusi

Modello Excel

Modello professionale Check-Up Aziendale: completo e pronto all'uso

File video

Registrazioni delle lezioni: per rivederle in ogni momento

Documentazione

Slide e Materiale Didattico del corso.

Interazione

È possibile interagire con i docenti durante le dirette

Docenti

Gianluca Imperiale

Fondatore BpExcel
Dottore in Economia e Commercio e Senior Financial Advisor. Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel, esperto e specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale su commessa all’interno di Multinazionali. Ha sviluppato la sua professionalità collaborando con PMI nella predisposizione di Check-Up Aziendali e Piani Industriali. Svolge attività di docenza presso: MeliusForm, ll Sole 24 ore BS, John Cabot University, YourcfoAcademy.

Gianluca Pettinella

Dottore Commercialista
Svolge da 25 anni attività di Senior controller in MPMI di diversi settori produttivi e commerciali. Dal 2006 ha aggiunto competenze supply chain in ambito di pianificazione della produzione e gestione delle scorte di magazzino. Data Analyst da 25 anni prima attraverso un uso avanzato dei tool Microsoft Access-Excel e negli ultimi anni di Power BI. In ambito Finance, collabora con strutture dedicate a progetti di finanziamenti ordinari e agevolati, anche in ambito di internazionalizzazione delle MPMI.

Analisi di bilancio

Dal 12 marzo al 9 aprile
250
00
+ IVA
  • Modello Excel professionale
  • File video
  • Documentazione
  • Interazione con i docenti
novità
Torna in alto