Premessa
Per le Società di Persone la Tassazione avviene in 2 fasi, la prima sul Reddito di Impresa sul quale viene calcolato l’Irap e successivamente direttamente sui Soci, applicando le aliquote Irpef e le addizionali Regionali e Comunali per scaglione.
Molto utile in sede di avvio di uno nuova Attività, per determinare la convenienza tra Tassazione Irpef e Ires e conseguentemente nella scelta della Società.
Tassazione Reddito di Impresa
Il Modello Excel, per prima cosa calcola il reddito di Impresa, nell’esempio riportato nel Modello abbiamo il caso di 100.000 euro di Fatturato e 50.000 euro di Costi Aziendali deducibili.
Vi chiede poi di inserire i costi non deducibili ai fini Irap, cosi da poter calcolare il Reddito Imponibile Irap.
Possiamo cosi calcolare l’Irap sulla base dell’aliquota Irap regionale applicata. Nel modello abbiamo inserito il 4,82% che è l’Irap applicata per la regione Lazio.
L’Irap è l’unica imposta calcolata a livello di Reddito di Impresa
Contributi Inps
I contributi Inps , sono calcolati sul reddito di Impresa applicando la % di contribuzione. Nel modello riportiamo un’aliquota Inps del 24%. I contributi versati nel periodo sono oneri deducibili dal Reddito di Impresa.
Tassazione Socio
Il Socio viene tassato applicando l’Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), che è un’imposta progressiva per scaglioni. Oltre all’Irpef, si applicano le addizionali Regionali e Comunali che variano per regione e per comune , nel modello sono riportate le addizionali regionali relative al Lazio e quelle comunali relative alla Città di Roma.
Il Reddito Imponibile è dato dal reddito di Impresa, a cui si sommano eventuali altri Redditi percepiti e si deducono gli Oneri Deducibili (il cui dettaglio è riportato nel modello). L’Irap viene portata in deduzione per una quota del 10%.
Tassazione Marginale
Viene calcolata la Tassazione Marginale relativa quindi al solo reddito di Impresa. In presenza di altri redditi, si avrà quindi un aumento dello scaglione iniziale, con innalzamento dell’aliquota marginale di tassazione per il Reddito di Impresa.
TAX RATE
Viene calcolato il TAX RATE effettivo sul Reddito di Impresa , che varierà sulla base degli altri redditi (che aumentano l’aliquota marginale), degli oneri deducibili, e delle addizionali regionali e comunali