Premessa
Le Società Edili, lavorano principalmente su commessa (o lavori in corso su ordinazione), in quanto il loro lavoro è finalizzato alla realizzazione di un bene.
Importante è quindi la modalità di valutazione dei Ricavi nella redazione del Business Plan Previsionale.
Metodo di Valutazione della Commessa
Essendo lavori di durata pluriennale per la realizzazione di un bene, i principi contabili internazionali impongono l’adozione del metodo di valutazione denominato della “percentuale di stato avanzamento dei lavori” nella determinazione delle Rimanenze Finali denominate “lavori in corso”.
I ricavi seguono quindi un binario differente rispetto alla fatturazione, in quanto vengono calcolati su ogni sulla base dell’incremento dei lavori in corso a prescindere della fatturazione che viene rilevata in Stato Patrimoniali come “Acconti da Clienti”.
Solo una volta terminato il bene e consegnato al cliente, si stornano le rimanenze azzerandole e tutto il fatturato viene riportato in Conto Economico.
Con la nuova versione del modello , è inserita la possibilità di gestire anche un azienda già operativa, con l’inserimento dell’ultima Situazione Patrimoniale . In questo caso il modello riprende la voce lavori in corso , con il dettaglio per commesse e dando la possibilità di gestirle sul previsionale.
Inoltre con l’introduzione del Bonus 110%, il Modello Excel permette la determinazione dei pagamenti tributari nei 5 anni previsionali, importanti per la determinazione del Credito Tributario massimo acquisibile dalla Società e che può essere compensato nei 5 anni successivi
Il Modello Excel
Il modello Excel permette la redazione di un Piano Economico Finanziario annuale, su 5 anni.
Input
– Parametri Iniziali: Liquidazione Iva, Aliquota Ires e Irap, Equity e Distribuzione Utili;
– Gestione Commessa: Si possono inserire fino a 9 commesse, e per ogni commessa è richiesto l’inserimento dell’importo pattuito con il Cliente e dei costi stimati. Su ogni anno viene richiesta poi la stima dei costi stimati in % , in maniera tale da determinare la % di avanzamento lavori e il Valore dei Lavori in Corso Finali;
– Investimenti: Il dettaglio degli Investimenti, con aliquota ammortamento ed Iva;
– Personale Amministrativo: Inseriamo il personale solo Amministrativo, in quanto il costo del personale che lavora direttamente sulle commesse, è inserito tra i Costi di Sal nella gestione commessa;
– Costi Gestione: Inseriamo gli altri costi di gestione , non imputabili direttamente alla commessa;
– Finanziamento a medio/lungo termine: importo, tasso, durate e numero di rate di un eventuale finanziamento;
Report
– Stato Patrimoniale: il previsionale patrimoniale su 5 anni;
– Conto Economico: il previsionale economico su 5 anni;
– Cash Flow: il Rendiconto Finanziario Indiretto su 5 anni;
– Ratios: il prospetto con i principali indicatori