Business Plan Società Edili

Premessa

Le Società Edili, lavorano principalmente su commessa (o lavori in corso su ordinazione), in quanto il loro lavoro è finalizzato alla realizzazione di un bene.

Importante è quindi la modalità di valutazione dei Ricavi nella redazione del Business Plan Previsionale.

Metodo di Valutazione della Commessa

Essendo lavori di durata pluriennale per la realizzazione di un bene, i principi contabili internazionali impongono l’adozione del metodo di valutazione denominato della “percentuale di stato avanzamento dei lavori” nella determinazione delle Rimanenze Finali denominate “lavori in corso”.

I ricavi seguono quindi un binario differente rispetto alla fatturazione, in quanto vengono calcolati su ogni sulla base dell’incremento dei lavori in corso a prescindere della fatturazione che viene rilevata in Stato Patrimoniali come “Acconti da Clienti”.

Solo una volta terminato il bene e consegnato al cliente, si stornano le rimanenze azzerandole e tutto il fatturato viene riportato in Conto Economico.

Con la nuova versione del modello  , è inserita la possibilità di gestire anche un azienda già operativa, con l’inserimento dell’ultima Situazione Patrimoniale . In questo caso il modello riprende la voce lavori in corso , con il dettaglio per commesse e dando la possibilità di gestirle sul previsionale.

Inoltre con l’introduzione del Bonus 110%, il Modello Excel permette la determinazione dei pagamenti tributari nei 5 anni previsionali, importanti per la determinazione del Credito Tributario massimo acquisibile dalla Società e che può essere compensato nei 5 anni successivi

Il Modello Excel

Il modello Excel permette la redazione di un Piano Economico Finanziario annuale, su 5 anni.

Input

Parametri Iniziali: Liquidazione Iva, Aliquota Ires e Irap, Equity e Distribuzione Utili;

Gestione Commessa: Si possono inserire fino a 9 commesse, e per ogni commessa è richiesto l’inserimento dell’importo pattuito con il Cliente e dei costi stimati. Su ogni anno viene richiesta poi la stima dei costi stimati in % , in maniera tale da determinare la % di avanzamento lavori e il Valore dei Lavori in Corso Finali;

Investimenti: Il dettaglio degli Investimenti, con aliquota ammortamento ed Iva;

Personale Amministrativo: Inseriamo il personale solo Amministrativo, in quanto il costo del personale che lavora direttamente sulle commesse, è inserito tra i Costi di Sal nella gestione commessa;

Costi Gestione: Inseriamo gli altri costi di gestione , non imputabili direttamente alla commessa;

Finanziamento a medio/lungo termine: importo, tasso, durate e numero di rate di un eventuale finanziamento;

Report

Stato Patrimoniale: il previsionale patrimoniale su 5 anni;

Conto Economico: il previsionale economico su 5 anni;

Cash Flow: il Rendiconto Finanziario Indiretto su 5 anni;

Ratios: il prospetto con i principali indicatori

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