Premessa
Sono i nuovi idoli dei giovani; a dire la verità a volte lo iniziano ad essere anche per i meno giovani.
Un loro video o una loro recensione può influenzare i comportamenti di acquisto di centinaia di migliaia, a volte milioni, di persone.
Le aziende fanno a gara per assicurarsi la loro collaborazione.
Sono gli Influencer.
Il mercato a loro legato ha delle cifre da capogiro:
- 10 miliardi di dollari nel 2020
- 15 miliardi di dollari (stima) nel 2021
- mercato in costante crescita fino al 2025
- ampio spazio per tutti: sia per le super star del web, con milioni di follower, sia per i cosiddetti “micro influencer” (persone che hanno fino a 100.000 followers), sia, infine, per i “nano influencer” (da qualche centinaio fino a qualche migliaio di follower)
Anzi, nell’epoca del covid 19, la tendenza delle aziende è quella di rivolgersi ai “nano influencer” perché percepiti, dall’audience, più spontanei e, quindi, più capaci di intercettare il favore di un pubblico disorientato e forzatamente localizzato.
Trattandosi, in linea di massima, di una professione rivolta a giovani e giovanissimi siamo convinti che essi abbiano le idee chiare e la forza per portarle avanti con determinazione. Allo stesso modo ci auguriamo che, da soli o con l’aiuto di familiari ed amici, capiscano l’importanza di avere una strategia e che prestino la necessaria attenzione agli aspetti economico-finanziari dell’attività che stanno iniziando e che, quindi, si dotino di strumenti professionali di pianificazione e controllo.
Modello Excel Gratuito Business Plan
Nella pagina iniziale troverete 4 sezioni:
- Dati di Input;
- Elaborati: tramite l’inserimento degli Input vengono elaborati una una serie di Report di dettaglio che andranno ad alimentare i Report Finali;
- Report: i prospetti finali sintetici della situazione Economica, Patrimoniale e Finanziari oltre ai principali Indicatori.
- Grafici.
Dati di Input
Parametri iniziali
- Anno di avvio dell’attività;
- Aliquota Iva;
- Aliquota Irap e Ires in caso di srl mentre, se si tratta di una ditta individuale o di una snc, possiamo inserire zero come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci);
- % di Accantonamento Rischi.
Input Fatturato
Abbiamo individuato le seguenti aree di business (naturalmente, dato che i nostri Business Plan sono completamente personalizzabili, esse possono essere cambiate e se ne possono aggiungere delle altre):
- YouTube;
- Twitch;
- Altra piattaforma/Social;
- Collaborazioni con aziende;
- Partecipazioni ad eventi o fiere;
- merchandising.
Ogni area di business contiene alcune tipologie di prodotti offerti: ad esempio l’area di business “Twitch” è divisa nelle seguenti tipologie:
- pubblicità;
- donazioni;
- collaborazioni;
- abbonamenti livello 1;
- abbonamenti livello 2;
- abbonamenti livello 3.
invece, nell’area di business “Merchandising” troviamo:
- t-shirt
- polo
- felpe
- cappelli
- altro
per ogni tipologia di prodotto dovremo inserire le seguenti informazioni:
- incidenza costo di acquisto (ove applicabile);
- iva;
- giorni giacenza magazzino
- giorni dilazione clienti;
- giorni dilazione fornitori;
- prezzo medio al netto di iva;
- ricavi mensili (ove applicabile);
- numero di vendite in ogni mese.
La tabella calcolerà automaticamente, per ogni mese di cui è composto il business plan, il fatturato di ogni tipologia di prodotto, il fatturato di ogni categoria di prodotto e la redditività al metro quadro di tutte le categorie di prodotto.
Input Personale
È necessario inserire, per ogni categoria professionale, i seguenti parametri:
- Retribuzione media lorda: retribuzione lorda media pro capite per dipendente su ogni anno;
- Inps%: inserire solo la quota Inps a carico dell’azienda. Se consultiamo la tabella ministeriale del 2012 per i pubblici esercizi l’aliquota inps a carico azienda è del 29,75%.
- Inail %: il contributo viene comunicato annualmente dall’Inps, possiamo approssimare ad un 4%;
- TFR %: è pari alla retribuzione media annua diviso 13,5. Ovvero un 7,4%
- Numero di mensilità
- Mese delle eventuali 13* e 14° mensilità
- Numero dipendenti: inserire il numero dei dipendenti annui.
Input Finanziamento Banca
- Mese stipula contratto: il mese in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Anno stipula contratto: l’anno in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
- Mesi di preammortamento
- Data prima rata: inserire il mese;
- Data prima rata: inserire l’anno;
- Tasso interesse annuale: il tasso di interesse applicato dalla Banca sul mutuo;
- Importo finanziamento: l’ammontare del finanziamento;
- Durata: numero totale delle rate.
Altri Costi
- Costi variabili: inserire la categoria, l’aliquota iva, la % sul fatturato e i giorni di dilazione;
- Costi di gestione: inserire la categoria, l’aliquota iva, i giorni di dilazione e il dettaglio mensile degli importi.
Input Investimenti
Per ogni investimento vanno inseriti i seguenti parametri:
- Descrizione;
- Categoria;
- Importi ricevuti (dettaglio mensile);
- Aliquota iva;
- Anni di ammortamento;
- Pagamenti effettuati: dettaglio mensile.
Equity
Report
- I report Finali sono: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow;
- Cruscotto sintetico: nel foglio input abbiamo inserito un cruscotto sintetico con gli indicatori principali, in maniera tale da monitorare il loro variare nell’inserimento e modifica input.
Utilità del Modello
- Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
- Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.
I Modelli Excel sono gratuiti
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