Business Plan per Influencer e Blogger

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Premessa

Sono i nuovi idoli dei giovani; a dire la verità a volte lo iniziano ad essere anche per i meno giovani.

Un loro video o una loro recensione può influenzare i comportamenti di acquisto di centinaia di migliaia, a volte milioni, di persone.

Le aziende fanno a gara per assicurarsi la loro collaborazione.

Sono gli Influencer.

Il mercato a loro legato ha delle cifre da capogiro:

  • 10 miliardi di dollari nel 2020
  • 15 miliardi di dollari (stima) nel 2021
  • mercato in costante crescita fino al 2025
  • ampio spazio per tutti: sia per le super star del web, con milioni di follower, sia per i cosiddetti “micro influencer” (persone che hanno fino a 100.000 followers), sia, infine, per i “nano influencer” (da qualche centinaio fino a qualche migliaio di follower)

Anzi, nell’epoca del covid 19, la tendenza delle aziende è quella di rivolgersi ai “nano influencer” perché percepiti, dall’audience, più spontanei e, quindi, più capaci di intercettare il favore di un pubblico disorientato e forzatamente localizzato.

Trattandosi, in linea di massima, di una professione rivolta a giovani e giovanissimi siamo convinti che essi abbiano le idee chiare e la forza per portarle avanti con determinazione. Allo stesso modo ci auguriamo che, da soli o con l’aiuto di familiari ed amici, capiscano l’importanza di avere una strategia e che prestino la necessaria attenzione agli aspetti economico-finanziari dell’attività che stanno iniziando e che, quindi, si dotino di  strumenti professionali di pianificazione e controllo.

Modello Excel Gratuito Business Plan

Nella pagina iniziale troverete 4 sezioni:

  • Dati di Input;
  • Elaborati: tramite l’inserimento degli Input vengono elaborati una una serie di Report di dettaglio che andranno ad alimentare i Report Finali;
  • Report: i prospetti finali sintetici della situazione Economica, Patrimoniale e Finanziari oltre ai principali Indicatori.
  • Grafici.

Dati di Input

Parametri iniziali

  • Anno di avvio dell’attività;
  • Aliquota Iva;
  • Aliquota Irap e Ires in caso di srl mentre, se si tratta di una ditta individuale o di una snc, possiamo inserire zero come aliquota Ires in quanto la tassazione avverrà poi in testa ai soci);
  • % di Accantonamento Rischi.

Input Fatturato

Abbiamo individuato le seguenti aree di business (naturalmente, dato che i nostri Business Plan sono completamente personalizzabili, esse possono essere cambiate e se ne possono aggiungere delle altre):

  • YouTube;
  • Twitch;
  • Altra piattaforma/Social;
  • Collaborazioni con aziende;
  • Partecipazioni ad eventi o fiere;
  • merchandising.

Ogni area di business contiene alcune tipologie di prodotti offerti: ad esempio l’area di business “Twitch” è divisa nelle seguenti tipologie:

  • pubblicità;
  • donazioni;
  • collaborazioni;
  • abbonamenti livello 1;
  • abbonamenti livello 2;
  • abbonamenti livello 3.

invece, nell’area di business “Merchandising” troviamo:

  • t-shirt
  • polo
  • felpe
  • cappelli
  • altro

per ogni tipologia di prodotto dovremo inserire le seguenti informazioni:

  • incidenza costo di acquisto (ove applicabile);
  • iva;
  • giorni giacenza magazzino
  • giorni dilazione clienti;
  • giorni dilazione fornitori;
  • prezzo medio al netto di iva;
  • ricavi mensili (ove applicabile);
  • numero di vendite in ogni mese.

La tabella calcolerà automaticamente, per ogni mese di cui è composto il business plan, il fatturato di ogni tipologia di prodotto, il fatturato di ogni categoria di prodotto e la redditività al metro quadro di tutte le categorie di prodotto.

Input Personale

È necessario inserire, per ogni categoria professionale, i seguenti parametri:

  • Retribuzione media lorda: retribuzione lorda media pro capite per dipendente su ogni anno;
  • Inps%:  inserire solo la quota Inps a carico dell’azienda. Se consultiamo la tabella ministeriale del 2012 per i pubblici esercizi l’aliquota inps a carico azienda è del 29,75%.
  • Inail %: il contributo viene comunicato annualmente dall’Inps, possiamo approssimare ad un 4%;
  • TFR %: è pari alla retribuzione media annua diviso 13,5. Ovvero un 7,4%
  • Numero di mensilità
  • Mese delle eventuali 13* e 14° mensilità
  • Numero dipendenti: inserire il numero dei dipendenti annui.

Input Finanziamento Banca

  • Mese stipula contratto: il mese in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
  • Anno stipula contratto: l’anno in cui verrà stipulato il contratto e quindi erogato dalla banca il finanziamento;
  • Mesi di preammortamento
  • Data prima rata: inserire il mese;
  • Data prima rata: inserire l’anno;
  • Tasso interesse annuale: il tasso di interesse applicato dalla Banca sul mutuo;
  • Importo finanziamento: l’ammontare del finanziamento;
  • Durata: numero totale delle rate.

Altri Costi

  • Costi variabili: inserire la categoria, l’aliquota iva, la % sul fatturato e i giorni di dilazione;
  • Costi di gestione: inserire la categoria, l’aliquota iva, i giorni di dilazione e il dettaglio mensile degli importi.

Input Investimenti

Per ogni investimento vanno inseriti i seguenti parametri:

  • Descrizione;
  • Categoria;
  • Importi ricevuti (dettaglio mensile);
  • Aliquota iva;
  • Anni di ammortamento;
  • Pagamenti effettuati: dettaglio mensile.

Equity

 

Report

  • I report Finali sono: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow;
  • Cruscotto sintetico: nel foglio input abbiamo inserito un cruscotto sintetico con gli indicatori principali, in maniera tale da monitorare il loro variare nell’inserimento e modifica input.

Utilità del Modello

  • Calcolare il fabbisogno finanziario che scaturisce non solo dall’Investimento ma anche dalla fase di start up per l’azienda, e simulare la corretta copertura tra fonti proprie ed esterne;
  • Preparazione della documentazione accompagnatoria nella richiesta di finanziamenti agli istituti Finanziari, o per la richiesta di contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati.

I Modelli Excel sono gratuiti

Iscrivendovi alla nostra Piattaforma Online, infatti, troverete l’anteprima gratuita del Corso con:

  • la prima Lezione visibile gratuitamente
  • i due Modelli Excel Completi scaricabili gratuitamente e senza alcuna limitazione.
0/5 (0 Reviews)
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter
Torna su