Anticipo Salvo buon fine (sbf). Le ricevuta bancarie

L’anticipo Salvo Buon fine tramite emissione di Ricevute Bancarie, si distingue dall’operazione di sconto, in quanto il cliente non cede il proprio credito alla banca, ma le conferisce solo un mandato all’incasso.
Solitamente la Banca a fronte di questo mandato all’incasso, rende subito disponibile al Cliente la somma del futuro incasso.

La procedura di concessione di un credito a fronte dell’emissione di una ricevuta bancaria ,si  sviluppa nelle seguenti tappe:

1)      Compilazione e consegna da parte del creditore della RI.BA e della contestuale fattura alla Banca;

2)      La Banca mette a disposizione del Cliente l’importo della RI.BA;

3)      La Banca invia il documento alla Banca del debitore;

4)      La Banca del debitore invia al Debitore un avviso di pagamento;

5)      Il debitore ricevuto l’avviso , effettua il pagamento e ritira la ricevuta bancaria;

6)      La Banca del debitore comunica avvenuto pagamento e trasferisce alla Banca del creditore la somma incassata;

7)      La Banca accredita la somma sul conto corrente del cliente al netto delle spese di commissione.

La ricevuta bancaria è molto usata, in  quanto più flessibile e meno costosa dello sconto di effetti.

Naturalmente è più oneroso rispetto all’apertura del conto corrente, in quanto anche qui gli interessi vengano pagati per l’intero importo anticipato dalla Banca e non solo per quello utilizzato.

Nel file excel un modello di calcolo relativamente alla ricevuta bancaria.

Modello Excel Ricevuta Bancaria

5/5 (3 Reviews)
Torna in alto