Modello Excel Valutazione Azienda:Metodo EVA

Valutazione Aziendale

Valutazione Azienda : Il Metodo Eva

Nella Valutazione di Azienda tramite il metodo Finanziario, sottolineavo come tale metodo sia utilizzabile da entrambi le parti per stimare il Valore di riferimento su cui avviare poi la trattativa. Questo perché è fortemente influenzato dal tasso di attualizzazione (costo medio ponderato del capitale) dei flussi di cassa futuri, che dipende a sua volta dalle scelte finanziarie dell’imprenditore.

La Valutazione di Azienda tramite il metodo Eva, risulta a mio parere il metodo più idoneo  per la Valutazione stessa.

Rivediamo brevemente il concetto di Eva.

Sinteticamente possiamo definire l’Eva (economic Value added) come la misura del Valore creato dall’azienda. Misura la possibilità  di fornire un extra-reddito agli investiotri, dopo aver remuneratto tutti i fattori produttivi  sia quelli tipici (costi aziendali), sia i costi legati alle  risorse impiegate per finanziare gli investimenti aziendali.

  • I Costi Tipici, li ritroviamo remunerati calcolando il Reddito Operativo dell’azienda (Ricavi-Costi Operativi);
  • I costi legati alle risorse impiegate per finanziare gli Investimenti, sono dati dal totale dei finanziamenti moltiplicato per il costo medio ponderato del capitale investito.

EVA = NOPAT (Reddito Operativo) – (WACC* CI)

Eva rappresenta come detto il sovrareddito, che attualizzato, al costo medio ponderato del capitale (WACC), ci dà una stima del valore dell’avviamento Aziendale che possiamo definire MVA (Market Value Added).

L’attualizzazione dei flussi, a differenza del metodo finanziario, è applicata solo per la stima dell’avviamento calcolato sulla stima dei sovraredditi futuri (Eva) aziendali.

Il concetto su cui si basa tale metodo, è che il valore dell’azienda è pari al Valore Patrimoniale  dell’Azienda (Capitale Netto rettificato) a cui sommiamo l’avviamento ovvero la capacità dell’azienda di generare sovraredditi.

Il Valore Aziendale è espresso dalla seguente Formula :

Valore Aziendale : MVA + CI

  • MVA (Market Value Added): è dato dalla sommatoria degli EVA annuali attualizzati (tasso di attualizzazione = WACC)
  • CI : rappresenta il Capitale Netto rettificato, ossia la Valutazione di Azienda secondo il metodo Patrimoniale;

Tale Valutazione è molto più oggettivà rispetto al metodo Finanziario, in quanto considera l’aspetto patrimoniale dell’azienda ( nel caso in cui non ci fossero sovraredditi, il valore aziendale è dato dal patrimonio netto rettificato), e considera l’attualizzazione del solo sovrareddito per la stima dell’avviamento.

Nel Modello Excel abbiamo integrato la Valutazione calcolata sulla Base del Metodo Finanziario con la Valutazione secondo il Metodo Eva, in maniera tale da avere anche un confronto tra i risultati riportati dai 2 metodi.

Modello Excel Valutazione Azienda Eva

 

4/5 (3 Reviews)
Torna in alto