Webinar Pianificazione Economico Finanziaria in Excel Maggio 2017

archiviato in:

47669001 - notepad with  webinar. online seminar- education concept.

Obiettivi dei Webinar

La pianificazione economica, finanziaria e fiscale sta diventando sempre più importante, sia nella creazione di una nuova società sia per finalità di controllo di aziende a regime.

La buona gestione aziendale ha nella stesura di un bilancio almeno annuale una condizione essenziale. Tale bilancio deve essere accompagnato da un rendiconto economico. da uno stato patrimoniale e da un prospetto di flussi di cassa (rendiconto finanziario/cash flow).

Il saper prevedere in anticipo cosa comporta un aumento della dilazione commerciale nei confronti dei clienti , pianificare la probabilità di insolvenza di alcuni clienti, prevedere l’impatto di una diminuzione del fatturato o dei margini, o la modifica delle aliquote erariali, è diventato ai giorni nostri un fattore di successo e quindi, di competitività. A volte alle PMI manca tale controllo e si trovano “improvvisamente” di fronte a situazioni gravi e non previste. La costruzione di modelli di pianificazione, può aiutare ad anticipare queste problematiche e cercare quindi, ove possibile, soluzioni tempestive. In questo ci viene incontro Excel: il suo corretto utilizzo e gli strumenti di pianificazione ci consentono di costruire e personalizzare il modello stesso  in base alle esigenze dell’azienda tenendolo sempre aggiornato anche in base alle nuove normative che nel tempo entrano in vigore.

L’obiettivo dei webinar è quello di trasferire il “know how” necessario per la progettazione e la costruzione di un piano economico finanziario tramite excel.

 

Durata

8 webinar della durata di 1,5 ore (totale 12 ore) dal 4 al 30 maggio 2017.

 

Il Programma

Programma

 

Metodologia

Il nostro metodo, si basa  su una parte che noi riteniamo fondamentale nella costruzione  di un piano economico finanziario , ovvero la progettazione  dei 3 prospetti principali (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario) e soprattutto sui collegamenti tra questi tre prospetti ( collegamenti che illustreremo e realizzeremo poi in excel).

Una volta realizzata questa struttura, che è la base e resta stabile per tutti i modelli di pianificazione, possiamo andare a costruire il nostro business plan inserendo i diversi moduli.

Ed è proprio nell’inserimento dei diversi moduli, che si evidenzia l’importanza dei 3 prospetti e dei loro collegamenti in quanto:

  • Servono da controllo per una corretta costruzione del modello, in quanto se i collegamenti in excel tra i moduli inseriti non sono corretti, otterremo come risultato uno sbilanciamento tra attivo e passivo ed uno sfasamento nel cash flow.
  • Il controllo ci permettere di correggere e di capire quale sia stato l’errore.

Nei webinar  affronteremo queste tematiche, costruendo  passo per passo il nostro modello, e rilasceremo alla fine il file excel  che permetterà ai partecipanti di esercitarsi modificando e implementando il modello stesso, potendo monitorare la correttezza del lavoro svolto mediante il controllo dei 3 prospetti.

Materiale

Al termine di ogni webinar, verra inviato ad ogni partecipante :

  • La registrazione video del Tutorial;
  • I modelli excel utilizzati;
  • Le dispense.

La Piattaforma

La piattaforma utilizzata per i Webinar è “Cisco Webex“. A tutti gli iscritti , 2 giorni prima del corso, verrà inviata mail con il link per la partecipazione al Webinar.

 

Relatore

Dott. Gianluca Imperiale – Fondatore Business Plan Excel

Costo

€ 190,00 € + Iva per discente

 

Posti non più disponibili – Iscrizioni chiuse

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche…

Gianluca Imperiale

Gianluca Imperiale

Ideatore e Fondatore di Business Plan Excel è specializzato in Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale, vanta un esperienza decennale nel Controllo di Gestione su commessa all’interno di Accenture . Ha sviluppato la sua professionalità collaborando presso PMI, nella predisposizione di Check-Up aziendali e Piani Industriali.
WEBINAR

Pianificazione Economico Finanziaria in Excel

6° EDIZIONE
ISCRIVITI ORA!
close-link