Webinar + Modello Excel per il sovraindebitamento: il Piano del Consumatore
Il piano del consumatore, sintetizzando, è uno degli strumenti introdotti dalla Legge n.3 del 2012, ovvero una delle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento, le altre due sono l’accordo di composizione della crisi e la liquidazione dei beni.
Il piano del consumatore consiste in una proposta di ristrutturazione del debito, partita dal debitore stesso, indirizzata ai propri creditori, attraverso l’ausilio di un intermediario abilitato, che può essere un avvocato, un commercialista, un notaio o un apposito O.c.c., ovvero organismo di composizione della crisi, con la finalità di offrire assistenza nell’attuazione delle varie procedure della L.3/2012.
Il Modello Excel
Abbiamo costruito un semplice modello excel in grado di riprodurre una verifica su di un piano a 5 anni (la durata maggiormente utilizzata ed accettata).
Come vedremo durante il webinar il file consente anche di realizzare il piano automaticamente a partire dai seguenti input di base:
importo debiti
percentuale falcidia
rate per creditore
indicazione del mese da cui far partire l’ammortamento
reddito mensile netto
spese familiari mensili
Nel Webinar presenteremo un caso pratico di Utilizzo del Modello Excel
Benefit
Caso pratico
Nel webinar di 1 ora presenteremo un caso pratico di utilizzo del Modello Excel.
File scaricabile
Il Modello excel presentato nel webinar sarà scaricabile in ogni momento.
Registrazione webinar
Nell'area riservata sarà disponibile, per sempre, la registrazione integrale del webinar.
Docente
Gabriele Leone
Dottore in Intermediazione, Finanza Internazionale e Risk Management con specializzazione in Corporate Finance, si occupa di progettazione ed implementazione di modelli per analisi e valutazioni finanziarie a supporto di privati, PMI e professionisti.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.