Webinar gratuito: Modello Excel Analisi per Profit Center

giovedì 3 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 19:00

L’analisi economica e finanziaria del bilancio è diventata un obbligo di legge, oltre ad essere da sempre indispensabile per poter gestire correttamente l’azienda e predisporre piani prospettici per molteplici scopi.

Il Modello Check-up che utilizziamo per questo scopo fornisce gli indicatori principali:

  • Fatturato,
  • Margine di contribuzione,
  • Ebitda,
  • Ebit,
  • Utile netto dal lato economico,
  • Flussi di cassa nelle varie aree dal lato del Rendiconto finanziario indiretto.

Il passo successivo è quello di sapere come è stato prodotto l’Ebitda o l’Ebit o gli altri indicatori sia economici che finanziari. Per far ciò, è stato creato questo modello che suddivide l’azienda in sei centri di profitto che possono essere divisioni interne, esterne, grandi linee di prodotto, negozi ecc. ecc.

Il modello è incentrato nell’ottica del forward looking, in quanto i sei centri di profitto verranno creati per determinare i vari margini economici e i relativi flussi di cassa attraverso l’impostazione di specifici driver per i singoli centri.

Il questo modo, la lettura combinata del bilancio dal modello check-up con quella per centri di profitto, darà all’imprenditore la chiave di lettura per intraprendere le decisioni necessarie per la corretta gestione aziendale, correggendo le criticità che il modello per centri di profitto porteranno alla luce.

Sarà rilasciato gratuitamente il Modello Excel per l’Analisi Economico Finanziaria per Profit Center.

Per ricevere il link al webinar gratuito è sufficiente compilare il seguente modulo:

Torna in alto