In questa Video Lezione affrontiamo il Caso di una ristutturazione del debito.
In questi ultimi anni di congiuntura economica negativa, lo scenario proposto in questa esercitazione è purtroppo frequente nelle nostre aziende.
Una diminuzione del fatturato, il ritardo nei pagamenti da parte dei clienti o addirittura insolvenze sono alla causa della crisi finanziaria delle Aziende.
In questi casi ci troviamo in situazione di extra-fido nei confronti degli Istituti Finanziari, che a loro volta richiedono un rientro .
Una corretta Pianificazione Economico Finanziaria, che si fonda su previsioni sostenibili ci permette di calcolare la liquidità futura generata dall’Impresa e di conseguenza l’importo del finanziamento a medio lungo termini da concordare con le banche per rientrare dello scoperto, e il numero di rate del piano di ammortamento sostenibile dall’azienda stessa.
Il Piano Economico Finanziario dovrà tenere conto di 2 compnenti:
- Flussi Finanziari relativo agli Incassi e Pagamenti di Crediti e Debiti risultanti ad oggi;
- Flussi Economici – Finanziari relativo agli Entrate e Uscite derivanti dalle attività future.
Il Saldo Finanziario mensile , determinato dai Flussi generati dalle 2 componenti sopra ci fornisce l’indicazione dell’Importo del Finanziamento da richiedere e del numero di rate del Piano ammortamento .
Sotto il link all’esercitazione in excel utilizzata nell’esercitazione , e la VideoLezione.
Modello Excel Ristrutturazione Debito