Video Corso Pianificazione e Controllo Aziendale Excel: Lezione 16 BP x Ristrutturazione Debito

VideoCorso Business Plan

In questa Video Lezione affrontiamo il Caso di una ristutturazione del debito.

In questi ultimi anni di congiuntura economica negativa, lo scenario proposto in questa esercitazione è purtroppo frequente nelle nostre aziende.

Una diminuzione del fatturato, il ritardo nei pagamenti da parte dei clienti o addirittura insolvenze sono alla causa della crisi finanziaria delle  Aziende.

In questi casi ci troviamo in situazione di extra-fido nei confronti degli Istituti Finanziari, che a loro volta richiedono un rientro .

Una corretta Pianificazione Economico Finanziaria, che si fonda su previsioni sostenibili ci permette di calcolare la liquidità futura generata dall’Impresa e di conseguenza l’importo del finanziamento a medio lungo termini da concordare con le banche per rientrare dello scoperto, e il numero di rate del piano di ammortamento sostenibile dall’azienda stessa.

Il Piano Economico Finanziario dovrà tenere conto di 2 compnenti:

  • Flussi Finanziari relativo agli Incassi e Pagamenti di Crediti e Debiti risultanti ad oggi;
  • Flussi Economici – Finanziari relativo agli Entrate e Uscite derivanti dalle attività future.

Il Saldo Finanziario mensile  , determinato dai Flussi generati dalle 2 componenti sopra ci fornisce l’indicazione dell’Importo del Finanziamento da richiedere e del numero di rate del Piano ammortamento .

Sotto il link all’esercitazione in excel utilizzata nell’esercitazione , e la VideoLezione.

 

 

Modello Excel Ristrutturazione Debito

 

 

Torna in alto