Rendiconto di cassa per gli Enti del Terzo Settore: dalla norma allo schema finale

 

WEBINAR GRATUITO

venerdì 4 febbraio alle dalle ore 18:00 alle ore 19:00

 

In data 18.04.2020 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale le nuove modulistiche ufficiali per la compilazione dei bilanci degli Enti del Terzo Settore.

L’argomento è di estremo interesse e attualità poiché gli schemi saranno applicabili dal Bilancio 2021.

Questi modelli diventeranno il riferimento normativo contabile per tutto il mondo non profit.

Nel corso dell’incontro tratteremo:
• Art. 13 del Codice del terzo settore: le scritture contabili e i bilanci degli ETS;
• Art. 14 del Codice del terzo settore: il bilancio sociale per gli enti del terzo settore alcuni cenni;
• Disamina di spiegazione sulla modulistica pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.102 del 18/04/2020.

Alla fine del Webinar metteremo gratuitamente a disposizione dei partecipanti un Modello Excel utile per la rendicontazione di cassa di un Ente del Terzo settore di piccole dimensioni e presenteremo TREETS un gestionale per la rendicontazione di cassa e non solo sviluppato appositamente per gli Enti del terzo settore.

 

DOCENTE

GIOVANNA CHINELLATO

Partendo da un’esperienza pluriennale nel settore bancario – di cui 12 anni in Banca Etica – oggi svolge l’attività professionale di Dottore Commercialista e Revisore Legale prevalentemente per realtà del Terzo Settore. Operare in questi contesti le ha permesso di sviluppare l’autonomia gestionale, la capacità di analizzare e decidere, in un’ottica costante di orientamento al risultato.

L’attività professionale ha portato la dott.ssa Chinellato, negli anni, ad occuparsi di realtà e attività professionalmente molto diverse e stimolanti, prevalentemente legate al mondo del non Profit. Di seguito gli incarichi legati al Non profit:

  • docente in materia di Terzo Settore e innovazioni introdotte dalla nuova riforma Dgls 117/2017 e 112/2017;
  • membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazioni di diritto privato;
  • gestione amministrativa, fiscale e operativa di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti;
  • membro della commissione di assegnazione progetti validi ai fini dell’assegnazione dell’8 per mille dell’Unione Buddhista Nazionale Italiana;
  • consulente del mondo non profit: Associazioni non riconosciute, Associazioni Sportive, Aps, Odv, Enti Filantropici, Onlus e Cooperative Sociali;
  • Organo di Controllo in Imprese sociali (Dlgs 112/2017).

Infine anche Curatrice Fallimentare presso il tribunale di Venezia.

 

Per ricevere l’invito con il link al webinar gratuito è sufficiente compilare il seguente modulo:

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    Ai sensi dell'art. 13 D.lgs. n.196 del 30 Giugno 2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati da Lei volontariamente forniti, per il tramite della presente 'domanda di iscrizione', saranno trattati e conservati esclusivamente per le attività di formazione e proposte commerciali dei nostri servizi, con il supporto dei mezzi cartacei, informatici o telematici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento. Il conferimento dei dati stessi è facoltativo, tuttavia il Suo rifiuto a fornirli determinerà unicamente l'impossibilità di trattare i Suoi dati e conseguentemente di poterle offrire eventuali opportunità formative, di consulenza e professionali. Lei potrà esercitare i diritti previsti dall'art.7 del D.lgs. n.196/2003. Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la sua riservatezza ed i Suoi diritti. Titolare del trattamento è Gianluca Imperiale Via Benedetto Bompiani, 11 - Cap. 00147 Roma - e-mail: info@bpexcel.it
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