Prospetto Capitale Netto


Inserimento Capitale Sociale Iniziale
: per semplicità si ipotizza che il conferimento sia in denaro effettuato nel primo anno.  In questo caso abbiamo una varazioni nello Stato Patrimoniale : aumento Capitale Sociale nel passivo dello Stato Parimoniale, aumento Banca nell’attivo  Stato Patrimoniale.

Nel caso ci sia un conferimento di beni, ad esempio un bene strumentale, si può inserire tale bene nel Budget Investimenti e  inserire il pagamento nell’anno stesso.

Destinazione Utile/Perdita di Esercizio.

a)       Utile di Esercizio: la ripartizione dell’utile avviene in sede di approvazione di Bilancio.

 

Si determinano dapprima gli accantonamenti dell’utile a Riserve

Riserva Legale: Le società di Capitale sono Obbligate ad accantonare (come recita l’articole 2430 del codice civile) ogni anno in un apposita riserva il 5% degli utili netti conseguiti, fino al raggiungimento di un importo pari a un quinto del capitale sociale. La Riserva legale è una riserva vincolata che può essere utilizzata solo a copertura delle perdite.

Riserva Statutaria: lo Statuto può prevedere un ulteriore accantonamento di una quota di utili a una riserva statutaria. Qualora fosse prevista diventa obbligatoria.

Riserve Straordinarie:  sono anche queste previste da Statuto ma non sono obbligatorie. Rappresentano una forma di autofinanziamento della Società.

Detratti dall’utile di esercizio gli accantonamenti a Riserva, si può procedere alla ripartizione dell’utile ai soci. La parte di utile residua costituisce l’utile portato a nuovo.

 

b)      Perdita di Esercizio: la ripartizione dell’utile avviene in sede di approvazione di Bilancio.

E’ regolata dall’art. 2466 del codice civile.

Se  perdita è pari ad un terzo del capitale sociale, si può rinviare la perdita all’esercizio successivo.

La perdita di esercizio può essere coperta nei seguenti modi:

1)      Rinvio all’esercizio successivo e conseguente copertura con gli utili futuri;

2)       Utilizzo di riserve e di utili (prima tutte le riserve dispnibili e per ultima la riserva legale), portati a nuvo;

Se nell’esercizio successivo la perdita non risulta coperta a meno di un terzo del capitale sociale, è necessario ridurre il capitale sociale per un importo pari alle perdite accertate.

Se la riduzione comporta che il capitale sociale scende al di sotto del minimo stabilito dal codice civile, la società deve deliberare un nuovo aumento del capitale per riportarlo al minimo legale.

 

 

Le informazioni sopra sono state riportate nel nostro modello di Business Plan.

I dati di Input sono : confermiento del Capitale Sociale, Riserva statutaria, Riserva straordinaria , utili e perdite a nuovo e copertura delle perdite.

Per il resto il modello calcola in automatico: la Riserva legale, le prdite e la relativa copertura.

La determinazione delle componenti del capitale netto,  impatta le sole poste  patrimoniali e conseguente finanziari e(sul cash flow).

Le voci dello Stato Patrimoniale che andremo a determinare sono quello del Patrimonio netto dell’Azienda e della Banca/cassa.

Determiniamo  il valore del Capitale Sociale le  Riserve.

Calcoliamo  la variazione dell’utile da portare a nuovo , sulla base della politica di accantonamento a riserve, distribuzioni utili, e copertura perdite. L’utile di esercizio portato a nuovo sarà quindi rettificato per tale importo.

La distribuzione degli utili ai soci comperterà un uscita monetaria e conseguente variazione del prospetto Banca.

Come sempre abbiamo verificato che il delta tra attivo e passivo sia 0 per lo Stato Patrimoniale, e per il cash flow, verificando  che le  poste patrimoniali , banca (conti correnti bancari)  e cassa all’inizio e alla fine del periodo  coincidono  con  il valore finale del cash flow.

Questo prospetto completa il nostro Business Plan.

Riportiamo il modello di Business completo .

 

Modello Excel Capitale Sociale

 

Torna in alto