Modello Excel Gestione Magazzino
Nel modello che alleghiamo abbiamo costruito un modello di gestione del magazzino per aziende di produzione.
Lo scopo del modello è quello dell’ottimizzazione delle quantità di acquisto di riordino, sulla base della previsione vendite dei prodotti finiti.
I dati di Input richiesti:
1) Parametri Inziali:
– Data iniziale: inserimento del mese iniziale di pianificazione, il modello sulla base del mese inserito svilupperà un piano di 36 mesi (3 anni);
– Anagrafica Prodotti: inserire la descrizione dei prodotti aziendali, fino ad un massimo di 20;
– Anagrafica materie prime: inserire l’elenco materie prime che entrano nel processo produttivo (max 20), con indicazione della relativa unità di misura;
2) Distinta Base:
Per ogni prodotto inserito viene richiesta la quantità di materia prima necessaria per la produzione dello stesso;
3) Vendite mese:
Previsione vendite per singolo prodotto. Debbono essere inserite le quantità iniziali il primo mese e successivamente le % di incremento o decremento nei mesi successivi dove previste.
4) Gestione Magazzino
Nel prospetto mensile viene richiesta come prima informazione, la giacenza iniziale del magazzino di ogni singola materia prima al momento della previsione. Vengono poi riportati i consumi mensili per singola materia prima.
E’ ora possibile pianificare le corrette quantità di riacquisto per ottimizzare le scorte di magazzino. Il modello segnalerà evidenziandolo in rosso un magazzino negativo, rendendo cosi necessario inserire alla data la quantità di riordino.
Nel modello che alleghiamo abbiamo inserito il caso di una pizzeria.