Integriamo il modello excel di gestione del magazzino, completandolo con il report dei costi e delle uscite relativo al magazzino stesso
Riprendiamo dal prospetto di gestione del magazzino, dove venivano pianificate le quantità per un ottimizzazione degli acquisti sulla base delle vendite di prodotti finiti.
Nei parametri iniziali aggiungiamo tre valori di Input:
– Costo unitario materie prime: il costo unitario per l’unità di misura indicata, delle materie prime indicate nella distinta base;
– Giorni dilazione: i giorni di dilazione concessi dal fornitore della materia prima;
– Aliquota iva: l’aliquota iva della materia prima.
Possiamo ora determinare il costo del riordino delle materie prime, moltiplicando il costo di acquisto unitario per la quantità di riordino.
E’ rilevante anche sapere quali saranno le uscite finanziarie relative alla gestione del magazzino, determiniamo cosi l’uscita sulla base dell’acquisto e dei giorni di dilazione concessa dai fornitori della materia prima.
L’uscita finanziaria sarà data oltre che dal costo di acquisto delle materie prima anche dall’iva applicata alla materia prima.
Abbiamo cosi integrato il nostro modello excel del prospetto previsionali dei costi e delle uscite per far fronte alla gestione del magazzino.
Tale modello può essere preso come punto di partenza fondamentale per creare un prospetto di pianificazione economico finanziaria per un azienda di produzione.